GUIDONIA - “Mamma Roma” e Omaggio a Battisti e Morricone, sei spettacoli sotto le stelle

Dall’8 al 13 settembre alle ore 21 piazza Due Giugno con “Ripart..TiAmo Guidonia” diventa arena per proiezioni, concerti, musical. Tre serate a ingresso gratuito e tre a 10 euro. Obiettivo: restituire vita alla città

Si intitola “Ripar…TiAmo Guidonia”, è l’unica manifestazione per animare il fine estate guidoniano dopo una stagione senza iniziative. Si tratta di sei spettacoli sotto le stelle che andranno in scena da martedì 8 a domenica settembre sempre alle ore 21 in piazza Due Giugno adiacente al Teatro Imperiale.

I sei appuntamenti, in parte sostenuti economicamente dal Comune di Guidonia Montecelio, sono firmati dalla “G.M.S. Eventi” e dalla Direttrice Artistica del Teatro Imperiale, Anna Greggi insieme allo staff composto da Mirko Carratù, Elisa Faggioni, Mario Girardi, Sara Roscetti e con Gennaro D’Avanzo. I sei spettacoli dal vivo hanno l’obiettivo di far tornare a far vivere la città in attesa di riaprire il teatro e rispetteranno le norme previste per il contenimento del contagio da Covid-19.

Si parte martedì sera 8 settembre con “Viva il Varietà”, uno spettacolo di arte varia, tra prosa, musica e danza che vedrà protagonista anche il Coro Polifonico guidoniano “Le Stecche Armoniche” diretto dal maestro Stefano Mormone con al piano il maestro Corrado Santandrea. L’ingresso è gratuito.

Mercoledì 9 “Omaggio ad Ennio Morricone”, anch’esso a ingresso gratuito: attraverso le indimenticabili colonne sonore sarà ripercorsa la carriera e la vita del grande Maestro con aneddoti, coreografie e brani recitati tratti dai film da lui musicati in una suggestione di suoni, immagini e voci.

Giovedì 10 settembre sarà la volta di “Pronto chi canta? Casa Guarnera”, uno spettacolo musicale di Edoardo Guarnera, dall’Opera al musical, dall’operetta alla canzone napoletana classica. Ingresso 10 euro.

Venerdì 11 settembre “Notte di emozioni” coi “Sette & Quaranta”, la trib ute band guidoniana del grande Lucio Battisti che farà rivivere al pubblico tutti i più grandi successi del genio di Poggio Bustone. Ingresso 10 euro.

Sabato 12 settembre la proiezione a ingresso gratuito di “Mamma Roma”, il capolavoro di Pierpaolo Pasolini con l’indimenticabile Anna Magnani: un film girato nel 1961 a Guidonia simbolo per Pasolini di innocenza e purezza. Prima della proiezione interverrà il poeta e critico letterario Manuel Cohen, seguirà il dibattito col preside Eusebio Ciccotti in particolare sul rapporto del regista con l’hinterland e le periferie romane.

Domenica 13 sempre alle ore 21 “Passo a Due”, ovvero: l’amore ha cinque fasi, ma molte coppie si fermano alla terza, uno spettacolo di prosa e danza di David Conati per la regia di Francesco Branchetti che vanta tra i protagonisti l’attrice Nathalie Caldonazzo, storica compagna dell’indimenticabile attore e regista Massimo Troisi. Ingresso 10 euro.

E’ gradita la prenotazione fino a riempimento posti. Per informazioni e prenotazioni: 347 7462465 dalle ore 17, direttamente sulla pagina Facebook del Teatro Imperiale, o tramite email a teatroimperiale@gmail.com

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.