Lavinia, professione Food Planner

Il Food Planner è uno specialista capace di organizzare menù, spese e budget settimanali affinché nel tuo frigo non manchi mai nulla. Inoltre offre servizi di organizzazione degli spazi e lezioni di cucina. Lavinia Pampanoni ci spiega i segreti di questo nuovo lavoro

di Elena Giovannini

Se fate la spesa tutti i giorni, spendete tanto ma non sapete mai cosa cucinare il Food Planner è l’esperto di cui avete bisogno! Ma cosa fa in concreto? “Il Food Planner è uno specialista nel “pianificare” l’organizzazione delle vostre spese e menù settimanali: “Avrai un frigo dove non mancherà più nulla, spenderai meno,  e andare al supermercato, cucinare ed organizzare i tuoi pasti  non sarà più motivo di stress e frustrazione” spiega Lavinia Pampanoni, trentatreenne di Guidonia appassionata di cucina che da un anno si dedica a questa professione offrendo consulenze personalizzate.

Lavinia cosa fa il Food Planner?

In pratica il Food Planer  fornisce periodicamente, in base alle tue esigenze, una lista della spesa finalizzata a preparare ogni giorno i pasti che preferisci e basata sul budget ideale.

Tu come ti sei avvicinata a questo mondo?

Questo progetto è nato da una grande delusione: sono tornata in Italia dopo un periodo di lavoro all’estero e ho avuto difficoltà a ricollocarmi nel mondo del lavoro. Così dopo l’ennesimo colloquio in cui mi veniva detto che “ero troppo preparata” per quel ruolo ho deciso di aprire il blog e seguire la mia passione per la cucina.  L’attività di Food Planner ho trovato la mia dimensione: coniuga le mie due grandi passioni, la cucina e l’organizzazione con il contatto e la relazione con le persone.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Un fiume d’acqua dal contatore, Acea interviene dopo due giorni

Chi si rivolge a te?

Si tratta di un servizio che inizialmente era richiesta soprattutto dai vip, ma che si sta “popolarizzando” sempre di più e si rivolge a tutti coloro che hanno difficoltà  nel pianificare la spesa settimanale, sia a livello di quantità e pasti, che in maniera economicamente efficiente.  Nel mio lavoro quotidiano ricevo molte richieste da casalinghe, uomini single, padri separati, donne e uomini in carriera, famiglie e studenti fuori sede.

Che tipo di consulenze proponi ?

Ci sono diversi tipi di “pacchetti” sulla base delle esigenze. In linea generale, mi dici quanto vuoi spendere per fare la spesa, come e cosa vuoi mangiare, quali pasti consumi a casa e quali fuori ed io, sulla base delle tue esigenze, ti fornisco un piano settimanale, bisettimanale o mensile. Una sorta di lista della spesa 2.0. Inoltre invento menù personalizzati su misura dei tuoi gusti e delle tue esigenze. Spesso è un’occasione per scoprire nuove ricette e imparare a realizzarle

Offri anche altri servizi ausiliari come “organizzazione e riordino degli spazi in cucina”, sei una Marie Kondo della cucina?

Non mi avevano mai definito così ma un po’ sicuramente mi rispecchio nella famosa giapponese che ha esportato nel mondo il suo metodo di “riordine”. Credo che l’ordine in cucina è fondamentale: aiuta la pulizia e soprattutto consente di lavorare e vivere meglio. C’è chi ha difficoltà ad organizzare la propria cucina e per questo io mi offro di trovare il posto giusto per padelle, pentole e bicchieri : con un’organizzazione professionale troverai sempre tutto e guadagnerai tempo per le tue ricette!

LEGGI ANCHE  MENTANA - Festa della Liberazione, i rifiuti si raccolgono alle 4 del mattino

Sei anche una grande appassionata di ricette…

Si, amo cucinare ed ho un blog di cucina dove pubblico le mie ricette. Organizzo anche lezioni di cucina individuali e di gruppo, ad esempio per gruppi di amiche. Se vuoi imparare a fare un dolce o preparare un piatto per un’occasione speciale puoi rivolgerti a me!

I CONSIGLI PER LA SPESA PERFETTA!

  • Pianificate, seppur sommariamente, i pasti della settimana.
  • Scrivete sempre ciò che manca in casa nel momento in cui vi accorgete che avete terminato un prodotto, e portate con voi la vostra lista della spesa, che sia su carta o sul cellulare!
  • Non recatevi mai al supermercato affamati, riempirete il carrello più di quanto non serva.
  • Controllate sempre le scadenze, e acquistate cibi velocemente deperibili solo se siete certi di consumarli.
  • Se avete uno stile di vita frenetico e poco tempo optate per verdure surgelate, non appassiranno in frigo in attesa di essere lavate e cotte.

 

 

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.