GUIDONIA – Mister Franco Conti e il calcio, una passione lunga 70 anni

Mostra di cimeli e reunion di vecchie glorie che da Villalba hanno raggiunto la Serie A

Le maglie che hanno fatto la storia, i talenti che hanno segnato un’epoca. Uomini e donne oggi coi capelli bianchi, cresciuti sotto l’ala protettiva di un maestro di vita e di calcio di nome Franco Conti.

Mister Franco Conti

Così ieri pomeriggio, domenica 21 maggio, presso l’Auditorium “Orazio” di piazza Bartolomeo della Queva a Tivoli Terme, si è tenuto “Storie di calcio villalbese e non solo – Racconti, aneddoti e curiosità delle squadre e dei calciatori che hanno fatto la storia del calcio a Villalba”.

Una sorta di Gran Galà in occasione del 70esimo anniversario dalla nascita del calcio a Villalba, quartiere di Guidonia Montecelio un tempo soprannominato “Shangai”.

Tutto esaurito all’Auditorium di Tivoli Terme per il Gran Galà del calcio villalbese

Ad organizzare sono stati “Gli amici di Franco Conti”, quei ragazzini di ogni specie, cultura e radici diventati uomini e portavoce della sua umanità che ogni anno organizzano un’iniziativa in ricordo del mitico allenatore di calcio scomparso il 29 dicembre 2015 all’età di 82 anni.

LEGGI ANCHE  "Nonostante", mostra fotografica e convegno sul Parkinson

Un’area dell’Auditorium è stata allestita con l’esposizione di tutte le maglie storiche e i cimeli delle squadre di calcio e dei calciatori partecipanti.

Dalla maglia azzurra della Nazionale dilettanti indossata da Mario Urbani a quella di Davide Quironi che ha raggiunto la Serie A con l’Empoli.

E ancora, quella di Emanuele Maggiani, professionista in Cina e protagonista in C col Castel di Sangro fino alla maglia del Lecce indossata da David Di Michele, il talento villalbese di maggior successo, giocatore di Serie A con Udinese, Foggia, Reggina e Palermo, oltre che del West Ham.

In mostra anche gli scarpini di Mauro Bencivenga ai tempi in cui era allenatore delle giovanili di Lazio e Roma.

Le donne del calcio villalbese di oggi (accosciate) e di ieri (in piedi)

Numerosi altri cimeli hanno arricchito l’evento, ma soprattutto le vecchie glorie della “Polisportiva Villalba” che dal 1952 in poi iniziarono a tirar calci al pallone sul vecchio campo Todini in pozzolana, proprio alle spalle della chiesa di Santa Maria del Popolo.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA – Furgone guidato dal rom fa strike di auto, residenti in rivolta

In un auditorium da tutto esaurito hanno sfilato – solo per citare alcuni ex calciatori di mister Franco Conti – Mario Urbani, Luciano Ronzani detto “Er Moscia”, Ilario Valentini, Roberto Menci, Daniele Bucci, Alberto Bencivenga, Vittorio Messa, Silvano D’Errigo, Americo Innocenti, Marco Graziani, Enzo Gulli, Mauro Sciarratta e Aldo Zarelli.

Oltre ai protagonisti di alcune squadre come “Albula”, “Libertas Villalba”, “Conca d’Oro”, “Ocres Moca”, “Nuova Villalba”, “Polisportiva Villalba”, “Villalba 1952″ e “Asd Villalba Ocres Moca 1952”.

Compresa la “Villalba Femminile”.

Forse in pochi lo sanno, ma negli anni 70 mister Franco Conti fu un antesignano ad allenare e schierare in campo una squadra di sole donne.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.