Il suo nome figura accanto a quello di leggende del cinema, della musica e dello spettacolo in generale.
Si chiama Alex Badiglio, è nato il 23 ottobre 2022, vive a Villalba di Guidonia, ha appena compiuto due anni, ma a soli 12 mesi si muoveva davanti alla macchina da presa con la naturalezza e la disinvoltura di un attore consumato.
Il piccolo Alex Badiglio insieme al regista di “Vita da Carlo 3” Valerio Vestoso
Alex è uno dei protagonisti di “Vita da Carlo 3”, la terza stagione della serie televisiva interpretata da Carlo Verdone (anche regista in alternanza con Valerio Vestoso), che domenica 27 ottobre ha chiuso la Festa del Cinema di Roma e arriverà in esclusiva il 16 novembre su Paramount+ (visibile anche su Sky Glass e Sky Q).
Alex Badiglio all’ingresso del suo camerino
Il terzo capitolo della serie, scritto da Carlo Verdone con Pasquale Plastino e Luca Mastrogiovanni, ruota attorno al mondo musicale: a Verdone viene infatti proposta la direzione artistica del Festival di Sanremo, per questo nel cast ci sono anche cantanti del calibro di Gianna Nannini, Zucchero Fornaciari e Nino D’Angelo.
Stavolta nella fiction Carlo Verdone, insieme alla ex moglie interpretata da Monica Guerritore, sarà alle prese anche con un lieto evento in famiglia: la nascita di un nipote, figlio della figlia “Maddalena” interpretata dall’attrice Caterina De Angelis, e di “Chicco”, l’attore Antonio Bannò.
Alex insieme a papà Gianluca Badiglio e a mamma Ylenia Dimauro
Quel nipote è proprio Alex Badiglio, nella realtà figlio di Gianluca Badiglio, 30enne Social Media Manager di Villalba di Guidonia, e di Ylenia Dimauro, 30enne di origini pugliesi insegnante di danza.
Un amore, il loro, sbocciato dieci anni fa in occasione della partecipazione ad un casting del programma “Amici” di Maria De Filippi da parte di Ylenia, protagonista di un Capodanno su Canale 5 condotto da Gigi D’Alessio.
La coppia racconta al quotidiano Tiburno.Tv come il debutto sullo schermo del piccolo Alex sia stato del tutto casuale, grazie ad una cugina di papà Gianluca.
“Ci ha telefonato segnalando che cercavano un bambino per la terza serie di Vita da Carlo – raccontano i genitori – Siamo rimasti titubanti perché Alex era ancora piccolo, ma lei ha insistito affinché inviassimo le fotografie: dopo 2 giorni siamo stati contattati per il provino”.
Capelli castano chiari lisci, occhi marroni chiari, le espressioni del viso somigliante a mamma Ylenia hanno convinto subito regia e produzione: Alex era il bimbo giusto per interpretare il ruolo del nipote di Carlo Verdone.
“Alex ha girato 24 giornate su sei mesi di riprese iniziate a novembre 2023 – racconta ancora la coppia di Villalba di Guidonia – Spesso lo abbiamo accompagnato insieme sul set, altre volte ci siamo alternati per i rispettivi impegni di lavoro. Lui si è divertito tantissimo.
D’altronde, produzione, cast e troupe sono stati molto ospitali e alla mano, ci siamo sentiti a casa: è stata un’esperienza bellissima”.
Per il piccolo Alex si prospetta un futuro da attore?
“Nostro figlio da grande farà quello che desidera – spiegano mamma Ylenia e papà Gianluca – Se mai ci sarà una quarta serie di Vita da Carlo, Alex è pronto”.