MONTEROTONDO – Studenti del Peano realizzano una brochure digitale per Montemonaco

La 5a C illustra le bellezze del paese terremotato con un dispositivo che si apre tramite QR code

La chiesa di San Lorenzo in Vallegrascia e la lastra in arenaria detta “della salvezza” sono solo alcune delle bellezze illustrate nella brochure digitale realizzata dagli studenti della 5a C del Liceo Scientifico “G. Peano” di Monterotondo per il Comune marchigiano di Montemonaco.

La brochure si attiva tramite l’inquadramento del QR code, con l’app apposita dei device, che è presente nelle paline della chiesa ed è stata realizzata nell’ambito del progetto Il Peano adotta un paese terremotato, inaugurato nel 2020 nel contesto del PCTO, il Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.

Sarà presentata domenica 5 settembre alle 16:00 nel Museo di Arte Sacra di Montemonaco dagli autori, gli studenti Paolo Gabriel De Cristofaro, Matteo Tabacchini, Chiara Serra, alla presenza del resto della classe. Il progetto prevede anche l’illustrazione della biografia e delle opere di papa Sisto V, che sale al soglio pontificio nel 1585, in piena controriforma. Al secolo Felice Peretti, Sisto V era infatti originario delle Marche, di Grottammare, e ha realizzato numerose opere che hanno arricchito il patrimonio della sua terra e di Roma.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione tra il Comune di Monterotondo e quello di Montemonaco.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Non forzò la mano ai dirigenti comunali, assolto l’ex sindaco Eligio Rubeis

 

(A. I.)

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.