Sanremo 2022, stasera il gran finale. Sul palco per l’ultima serata, accanto ad Amadeus, ci sarà Sabrina Ferilli. Per l’attrice di Fiano Romano sarà la terza volta al Festival, a suggello di una carriera piena di successi sia nel cinema che in televisione e in teatro. Protagonista di tante trasmissioni televisive, ha condotto Sanremo nel 1996 con Pippo Baudo e Valeria Mazza. E poi nel 2012, come ospite della quarta serata, intervistata dall’allora padrone di casa Gianni Morandi. Nella conferenza stampa pre festival si è mostrata come sempre super spontanea: “Ho applaudito a questo grande successo anche perché non mi appartiene, sono contenta quando una cosa funziona. Faccio i complimenti a tutti, poi stasera non si farà un caz…”. Di caz..ne scappa anche un altro, ma lei ci scherza su: “Uno, due in tre ore…La media è più alta”.
Ieri intanto per Amadeus è stato un trionfo.
La serata delle cover, con la “sorpresa” di Jovanotti e la vittoria di Morandi, con la coconduzione dell’attrice spigliatissima Maria Chiara Giannetta, l’omaggio a Loredana Berté da parte di Achille Lauro con “Sei bellissima” e il ritorno di Beppe Vessicchio ha fatto contare 11 milioni 378 mila spettatori pari al 60.5% di share. L’anno scorso la quarta serata del festival, che, però, ospitò la finale dei Giovani, si fermò al 44.7%.
Il vincitore della serata delle cover è stato Morandi. L’esibizione dell’eterno ragazzo di Mentana, accompagnato da Jovanotti in un medley con quattro loro grandi successi – Occhi di ragazza, Un mondo d’amore, Ragazzo fortunato e Penso positivo – ha conquistato le giurie del televoto, sala stampa e giuria demoscopica della 72esima edizione del Festival di Sanremo. Secondo posto per Mahmood & Blanco, che hanno cantato “Il cielo in una stanza”, mentre al terzo posto è arrivata Elisa con “What a feeling”.
Grazie alla vittoria nella serata delle cover, Gianni Morandi è balzato al secondo posto, scalzando Elisa, ora terza. Guidano ancora i favoritissimi Mahmood & Blanco con la loro Brividi. Quarto posto per Irama, quinto per Sangiovanni.
Tiburno ogni pomeriggio, alle 18, dedica a Sanremo una Striscia quotidiana.