Rino Gaetano Day: il 2 e il 3 giugno torna il festival dedicato al cantautore più amato

A Parco Talenti la manifestazione in ricordo dell’artista crotonese che aveva scelto Mentana per vivere. Ingresso libero

In occasione del 42esimo anniversario della tragica morte di Rino Gaetano, avvenuta il 2 giugno del 1981, il 2 e 3 giugno prossimi a Parco Talenti si terrà la XII edizione del “Rino Gaetano Day”, la tradizionale manifestazione nazionale organizzata dal 2011 da Anna e Alessandro Gaetano, sorella e nipote dell’artista. L’evento, patrocinato dal Municipio III di Roma Capitale, prenderà il via in entrambe le giornate alle 18 e andrà avanti fino alla mezzanotte.

L’ingresso sarà libero. Oltre alla Rino Gaetano Band, di cui fa parte anche il nipote Alessandro Gaetano, tanti artisti e ospiti saliranno sul palco della manifestazione per riproporre alcune delle più memorabili e geniali canzoni di un artista mai dimenticato e che poco prima di morire aveva acquistato una villetta a Mentana, dove anche la sorella ha poi scelto di vivere.

LEGGI ANCHE  TIVOLI – Disagi e pericoli, nuovo divieto di transito ai tir in via Casal Bellini

L’evento inizierà, sia venerdì che sabato, con un’inedita selezione dei vinili ascoltati da Rino realizzata da Alessandro Gaetano. La manifestazione continuerà anche quest’anno a portare all’attenzione del suo pubblico nuove proposte della scena musicale italiana, coinvolgendo giovani artisti ispirati da Rino Gaetano che, con gioia e rispetto, gli renderanno omaggio.

Venerdì 2 giugno si esibiranno gli emergenti Dario Gabrieli, Matteo Massetti e Antidoti Label. Seguiranno Naive, Matteo Costanzo e Mille, artista già nota al pubblico del Rino Gaetano Day. Sabato toccherà invece agli emergenti Thogo e LAVE, seguiti da Guidobaldi e Daniele De Gregori. Venerdì 2 giugno la serata verrà presentata da LaMario e gli ospiti saranno Leo Gassmann, Comete e Luciano D’Abbruzzo.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Falciata sulle strisce alla fermata del bus, studentessa 16enne all'ospedale

Sabato 3 giugno, invece, presenteranno Gaia Messerklinger e Greg e sul palco si susseguiranno Pierdavide Carone, Lorenzo Lepore e Giulio Wilson. Antonio Rezza e Flavia Mastrella parteciperanno con un video saluto che verrà trasmesso nel corso di entrambe le serate. (F.L)

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.