Domani, domenica 28 settembre, Tivoli sarà al centro dell’attenzione nazionale per la Granfondo La Medievale 2025, evento tricolore che assegnerà le maglie di campione d’Italia nella cronoscalata e nella mediofondo.
Patrocinata dal Comune di Tivoli e organizzata dall’Associazione Dilettantistica Ciclismo Lazio, la corsa ciclistica “La Medievale” parte da Ponte Gregoriano e termina a San Polo dopo una scalata di 5,8 chilometri con pendenze che vanno dal 4% al 10% che porterà gli atleti dai 253 metri fino ai 630 metri di altitudine.
Il tratto subito dopo Santa Balbina è davvero ripido! Una volta raggiunta la strada principale, la pendenza diventa molto più piacevole. Il dislivello totale è di 385 mt mentre la pendenza media del 6,5%.
La gara prevede il raduno degli atleti dalle ore 7.30 in via Ponte Gregoriano con partenza alle ore 9.00 in modalità trasferimento verso la Strada Provinciale per Marcellina, dove è posizionato il chilometro zero.
In occasione della corsa ciclistica saranno adottate modifiche temporanee alla viabilità per consentire lo svolgimento della manifestazione in condizioni di sicurezza.
Dalle ore 7.30 e fino alle ore 9.00, e comunque fino al termine della manifestazione, sarà vietato il transito e la sosta con rimozione forzata in via Ponte Gregoriano, nel tratto compreso tra via dei Sosii e largo Sant’Angelo, e in piazza Rivarola, dall’intersezione con via di Ponte Gregoriano fino a via San Valerio.
Divieti analoghi interesseranno anche via dei Sosii, area pedonale urbana.
Per i veicoli in uscita da piazza Rivarola in corrispondenza di via Ponte Gregoriano vigerà l’obbligo di svolta a sinistra verso via San Valerio, mentre da via della Sibilla sarà obbligatoria la svolta a destra sempre in direzione via San Valerio.
All’altezza del ristorante Il Ciocco su via Ponte Gregoriano scatterà il divieto di transito con obbligo di svolta a sinistra verso via Roma. In via Domenico Giuliani, in corrispondenza con via dei Sosii, sarà invece obbligatoria la svolta a sinistra in direzione via del Trevio.
Durante il passaggio dei concorrenti, a partire da piazza Rivarola e lungo il percorso che interesserà via Ponte Gregoriano, piazza Massimo, largo Sant’Angelo e via Quintilio Varo, la circolazione sarà temporaneamente sospesa fino al transito del veicolo recante il cartello “fine gara ciclistica”.
È vietato l’accesso e l’immissione di veicoli lungo il tracciato durante il passaggio degli atleti ed è fatto obbligo a pedoni e automobilisti di rispettare le indicazioni fornite dal personale di servizio.
Il Comune di Tivoli invita la cittadinanza a prestare attenzione alla segnaletica stradale e a programmare i propri spostamenti con anticipo, ringraziando fin d’ora per la collaborazione che consentirà lo svolgimento dell’evento sportivo di rilievo in piena sicurezza.