Si è svolto venerdì 26 giugno nella suggestiva cornice di Villa Sesterzi la quarta edizione del Ballo Gianna Alfei , manifestazione promossa dall’Associazione Professionisti e Commercianti di Fonte Nuova, la Pro&Com ,diventata ormai un punto di riferimento per gli studenti delle classi terze.
L’evento ha coinvolto gli alunni degli istituti comprensivi Luigi Pirandello, Sandro Pertini ed Eduardo De Filippo, accompagnati da famiglie, insegnanti e rappresentanti delle istituzioni, per un totale di 350 presenti.
Villa Sesterzi è stata messa a disposizione da Alessandra e Loredana Fravili.
Il Ballo Gianna Alfei nasce da un’idea dell’attuale assessora alle Politiche Sociali Cecilia Vitelli, che lo ideò quando era presidente della Pro&Com con l’obiettivo di offrire ai ragazzi un momento di festa ma anche un’occasione per valorizzare il merito, l’impegno e il senso di appartenenza alla comunità.
Negli anni l’iniziativa è cresciuta, coinvolgendo sempre più famiglie e realtà del territorio.
Anche quest’anno Vitelli ha seguito da vicino l’organizzazione della manifestazione, mentre la guida dell’associazione è affidata all’attuale presidente Pina D’Amico, che porta avanti il progetto.
Alla serata hanno partecipato il sindaco Umberto Falcioni, il vicesindaco Maurizio Guccini, gli assessori Livia Laurenzi, Remo Chiarinelli, Silvia Fuggi e Lorena Colasanti, la consigliera regionale Micol Grasselli e la neo assessora alla Cultura del Comune di Mentana Sara Petrino.
Presenti anche i dirigenti scolastici Antonio Sansotta, Fortunata Borgi e Maria Marsico, oltre a Daniele e Ivana Domenicone Alfei, che continuano a sostenere l’iniziativa dedicata alla memoria di Gianna Alfei.
Il momento più atteso della serata è stato quello della proclamazione della coppia vincitrice. Ad aggiudicarsi il Ballo Gianna Alfei 2026 sono stati Luigi Fucile e Giada D’Angelo, studenti dell’Istituto Comprensivo Luigi Pirandello.
Per loro un premio dal forte valore formativo: una borsa di studio che consentirà ai due ragazzi di trascorrere due settimane a Edimburgo, un’esperienza che prenderà il via già nei prossimi giorni.
Nel corso della manifestazione gli organizzatori hanno rivolto un ringraziamento a tutte le persone che hanno contribuito alla riuscita dell’evento.
Un riconoscimento è andato a Giampiero Vallati, presidente della Pro Loco di Fonte Nuova, alla Croce Viola ODV guidata da Federico Bezzi, alle Guardie Giurate GGV di Ugo Di Rienzo, a FD Group per lo spettacolo pirotecnico finale, a Silvia Ciamarra per il dj set, a Danilo Petrolo come vocalist, alla professoressa Laura Vitali, a Mirko Tedeschi per la preparazione atletica, ai presentatori Simone Federici e Claudio Grotti, a Valerio Novelli e Fabio Capolei per i saluti istituzionali, alle rappresentanti di classe, ai genitori e alla fotografa Sara Palocci, che ha immortalato i momenti più significativi della serata.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto anche agli sponsor che hanno sostenuto l’iniziativa: il consiglio regionale Lazio, il comune di Fonte Nuova, Gioielleria Eredi Fedeli, Palestra di Arrampicata Overclimb, Lavorazione carni Alibrandi, Geom. Remo Chiarinelli e Nadia Petrillo, Il Discobolo, Bar Pasticceria Vitelli, Jeep Generation, La Primula, Unawatuna, Ristorante Serra, Ristorante La Lanterna, Ristorante Noi, Ristorante Antica Roma, Ristorante Ci Penso Io, Lemon Up, Miale Centro Estetico, Avamposto Garibaldino, Dacci un Taglio Parrucchieri, Timelessface, L’Arte del Capello, Optica Center, Pizzeria Giuseppucci, Bar Gastronomia La Fonte, Francesca Vitelli bomboniere, Fulvio Feliziani e la BCC di Fonte Nuova, il cui contributo è stato determinante per la realizzazione della ma nifestazione.
La serata si è conclusa con uno spettacolo di fuochi d’artificio che ha salutato una festa ormai entrata nel cuore della comunità fontenovese.
Per tanti ragazzi non è stato soltanto un ballo, ma il momento simbolico che segna la fine di un percorso scolastico e l’inizio di una nuova fase della loro crescita.
«Se Fonte Nuova brilla così tanto, è merito di ognuno di voi», ha dichiarato l’assessora alle Politiche Sociali Cecilia Vitelli al termine della manifestazione.
Parole alle quali hanno fatto eco i tanti messaggi arrivati nelle ore successive da parte dei genitori, che hanno voluto condividere le emozioni vissute durante la serata.
«È stato bello vedere tutti questi ragazzi esibirsi nei balli preparati in così poco tempo e mettersi in gioco. Una sana esperienza che li fa crescere», ha scritto una mamma.
Un altro genitore ha raccontato: «Non mi era mai capitato di vivere una giornata così, sembrava di essere in un mondo fiabesco».
E ancora: «È stata un’esperienza fantastica per i ragazzi e anche per noi genitori. Vederli in una situazione diversa, con abiti eleganti e con modi di altri tempi è stato emozionante. Una bellissima manifestazione».
Commenti che raccontano meglio di qualsiasi discorso il significato che il Ballo Gianna Alfei ha assunto negli anni: non solo una festa di fine ciclo scolastico, ma un momento di condivisione capace di lasciare un ricordo indelebile nei ragazzi e nelle loro famiglie.
































