Subiaco – Riapre al pubblico il restaurato eremo di Santa Chelidonia

Sarà un week end all’insegna della spiritualità e delle celebrazioni in onore della co-patrona di Subiaco, Santa Chelidonia, quello in programma sabato 12 e domenica 13 ottobre.
Nata nel 1077, Chelidonia lasciò la casa paterna per ritirarsi a vita eremitica in una spelonca sui monti Simbruini, due miglia a nord-est di Subiaco. Il luogo è noto con il nome di Mora Ferogna ed è lì che la Santa visse fino alla morte in un eremo che, nonostante i bombardamenti delle due guerre mondiali, è miracolosamente rimasto in piedi.
Negli ultimi tempi è stato effettuato un importante lavoro di restauro e messa in sicurezza: la Regione Lazio ha stanziato 122.757,60 euro, mentre il Comune di Subiaco ha contribuito per il 30% dell’intero finanziamento con 52.610,40 euro, per un investimento totale di 175.368 euro.

In occasione della riapertura dell’eremo sono state organizzate due giornate di celebrazioni a cura di Comune, associazione Per Vignola, associazione Santa Chelidonia e Protezione Civile Simbruini.

Il programma delle manifestazioni prevede alle 9.30 il ritrovo nella chiesa di Santa Chelidonia in località Vignola e partenza del pellegrinaggio; alle 11 l’arrivo presso l’eremo di Santa Chelidonia; alle 11.30 l’inaugurazione del restauro conservativo dell’eremo di Santa Chelidonia e riapertura al pubblico con taglio del nastro e apertura della mostra fotografica delle fasi di lavorazione e delle foto storiche dell’antica chiesa; alle 16 la Santa Messa, celebrata da Don Giuseppe Orlandi e a seguire l’accensione della Morra da parte dei giovani dell’associazione Santa Chelidonia, con spettacolo pirotecnico.
Domenica 13 ottobre alle 11 la Santa Messa presso la chiesa di Santa Chelidonia, celebrata da Don Giuseppe Orlandi e alle 12 la processione con l’effige della Santa. A a seguire rinfresco offerto dall’associazione Santa Chelidonia.
Interverrano Francesco Pelliccia (sindaco di Subiaco), Don Giuseppe Orlandi (parroco di Vignola), Marco Pittueo (presidente dell’associazione Santa Chelidonia), Alessandro Ciaffi (presidente dell’associazione Per Vignola), l’architetto Angelo Orlandi (direttore dei lavori, esporrà le fasi dell’intervento di restauro) e lo storico locale Paolo Capitani che racconterà la storia dell’antico eremo e il rapporto di Santa Chelidonia con Subiaco.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Marco Petrini, personalità rara e sensibilità unica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.