E’ morto stamattina l’imprenditore Carlo Filippo Todini, storico personaggio di Tivoli

todini3E’ morto questa mattina al Policlinico Gemelli di Roma Carlo Filippo Todini. L’imprenditore tiburtino si è spento all’età di 72 anni.

Con la scomparsa di Todini, Tivoli perde un pezzo di storia. Grande possidente terriero Todini si trasforma imprenditore ed investe, tra le altre cose, nel campo estrattivo.

In molti ricordano il suo impegno nel sociale, spesso portato avanti con grande discrezione, e nel mondo della politica. Nonostante non avesse mai ricoperto incarichi pubblici ha sempre voluto essere vicino soprattutto ai giovani, sostenendone i progetti e incoraggiandone lo spirito di iniziativa, ancorato saldamente a valori e tradizioni che non lo hanno mai abbandonato. Anche negli anni più recenti, quando i problemi di salute lo avevano già messo a dura prova, presenziava spesso eventi istituzionali dove gli veniva riservato sempre un posto d’onore.

Quando lo si incontrava nei pressi del suo ufficio in via Santa Sinferusa, a pochi passi da Palazzo San Bernardino, sede del Comune di Tivoli, era solito fermarsi a scambiare due chiacchiere con i politici locali ma anche con i personaggi più in vista della città per cui Todini ha sempre rappresentato un esempio di stile ineguagliabile.

Appassionato di filatelia e numismatica, in particolare monete antiche, è sempre stato considerato tra i maggiori esperti e i più grandi collezionisti a livello nazionale e non solo.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA – Minacce e botte alla ex, scattano il braccialetto elettronico e il divieto di avvicinamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.