Tivoli – Natale all’insegna dell’arte per gli studenti dell’istituto tecnico “Enrico Fermi”

Due giorni dedicati alla danza e all’arte per gli studenti dell’istituto tecnico “Enrico Fermi” di Tivoli.
La chiusura della scuola per le festività natalizie è stata celebrata con spettacoli organizzati dal professor Massimiliano De Sena, docente di Lettere, esperto di teatro e di spettacolo che da anni organizza eventi, e che ha mostrato ancora una volta le sue capacità di direttore artistico, confezionando uno spettacolo energico e frizzante, che ha trasformato l’auditorium in un palcoscenico degno di un festival canoro e non solo.

fermi5 delarocheInoltre la scuola ha avuto anche un ospite illustre come il ballerino Andrè de la Roche (nella foto insieme alla preside e alcune docenti organizzatrici dell’evento). Lo scorso 20 dicembre infatti il coreografo d’eccezione nel balletto “Lo Schiaccianoci”, attualmente in allestimento all’Auditorium Parco della Musica, ha incontrato gli studenti del Fermi ai quali ha raccontato con sincerità e passione di come sentimento e talento siano gli ingredienti per arrivare al successo.

Nelle giornate di 19 e 21 dicembre diversi studenti dell’istituto si sono esibiti davanti ad un pubblico di compagni in delirio. E’ stato mostrato il talento degli studenti attraverso il canto, il ballo e la recitazione. Uno spettacolo che tocca più o meno tutti i generi musicali e gli stili di danza, passando da una canzone di musica leggera ad una rap, da un balletto classico- contemporaneo ad uno hip-hop. Sebbene i ragazzi, ognuno a suo modo, fossero emozionati ed anche un po’ agitati, lo spettacolo è riuscito alla perfezione.

Tutti i ragazzi dell’Istituto si sono divertiti molto, e allo stesso tempo stupiti, perché non pensavano di avere come compagni di scuola ragazzi con un così grande talento. Il talento insieme agli aspetti prettamente tecnici, quali l’uso ben studiato di luci, dell’occhio di bue, del fumo, hanno reso l’evento eccezionale. Il professor De Sena nel suo impegno artistico è stato coadiuvato dalla stylist Carla Barbati, che si è occupata dell’aspetto estetico dei ragazzi, fornendo loro dei costumi bellissimi che li aiutassero in qualche modo a far emergere maggiormente il messaggio che i protagonisti volevano trasmettere in quel momento e con quel determinato brano o balletto.
“Non è stato semplice gestire 50 ragazzi – ha commentato il professor De Sena -, ma ognuno di loro ci ha messo il proprio cuore e la propria determinazione con il massimo della serietà e dell’impegno per la propria esibizione. È stato un bel gioco di squadra”.

fermi3 replayLo spettacolo ha visto anche il debutto della band della scuola, i “Replay” (nella foto insieme al professor De Sena), formatasi pochi mesi fa e composta da sei ragazzi. Nonostante stiano insieme da così poco tempo, i giovani musicisti hanno trovato subito il giusto equilibrio e la giusta intesa e le esibizioni svolte ne sono una prova. A breve cominceranno una sorta di tour nelle scuole di Tivoli e dintorni, allo scopo di farsi conoscere, raccontare come è nata questa band e cosa vuol dire appartenere ad una band.

Uno spettacolo che non si sarebbe potuto realizzare senza l’appoggio della nuova dirigente scolastica, la professoressa Laura Giovannelli, una dirigente particolarmente vicina ai giovani e alle loro passioni e che ama il dialogo ed il confronto. Alla fine delle esibizioni, la preside ha voluto lanciare un messaggio a tutti i suoi studenti: “I ragazzi – ha detto – che hanno un particolare sogno e che quindi aspirano a diventare qualcuno, devono lottare per questo. Però un artista senza la cultura non è niente, pertanto non prendete lo studio con noia, ma come un qualcosa che vi aiuterà a diventare qualcuno. E come dice il vostro compagno rapper d’istituto Roen, nella sua canzone, prendete tutto con forza”.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  Un cranio preistorico nella Riserva naturale, la scoperta del green influencer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.