Dall’ 8 al 15 marzo – La Vanitas – Mostra Collettiva degli Artisti di Colle Fiorito e Dintorni

” La Vanitas”  la mostra collettiva dell’Associazione “Gli Artisti di Colle Fiorito e dintorni” a cura del critico d’arte Lucrezia Rubini che dall’ 8 al 15 marzo 2014 riempirà di colori e forme il Salone centrale dell’Università di San Bonaventura in via del Sacrificio, 1 a Roma.

Potrete ammirare le opere tutti i giorni con orario continuato. Il finissagge è stabilito per sabato 15 marzo alle ore 17:30

 

Lucrezia Rubini: ” La vanitas aveva in passato una valenza morale, ovvero momento monito a vivere bene questa vita, che è solo un breve passaggio.[..] Il rifiuto del consumismo e dello spreco, dell’ostentazione e del superfluo rende il tema della vanitas, a nostro avviso, di grande attualità. Gli Artisti di Colle Fiorito & dintorni lo hanno affrontato attualizzandolo anche nel repertorio iconografico, facendo ricorso a nuove immagini moderne: l’orologio, i foglio volanti di un calendario, il cartoccio di un pasto di McDonald’s, uno specchio deformante, il lifting improbabile di un volto ormai sfiorito, un mozzicone di sigaretta. In tal senso, l’arte può farsi mediatrice efficace e salvifica di messaggi rivolti all’uomo odierno, affinché rimediti sui falsi idoli, e recuperi il senso dell’essenza, che proprio l’arte può offrire.”

 

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  MENTANA – “Virtual Reality School”, alunni protagonisti di uno spot sulla città

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.