Marcellina – “Noi con voi a colori”, buono l’esordio della giornata di prevenzione

Buon successo di pubblico per la prima giornata di prevenzione socio-sanitaria del progetto “Noi con Voi a colori” tenutasi a Marcellina lo scorso 15 giugno ed organizzata dalle associazioni di volontariato AVVIS Associazione Volontari Villalba Iniziative Sociali, Associazione di volontariato Michela Stella Maris, Associazione Volontari Marco Simone, Associazione Volontario Per TE, coordinate dalla dottoressa Giovanna Rizzitiello.
Nonostante la pioggia, che non ha scoraggiato né i volontari, né la cittadinanza, nel corso della giornata – dedicata alle patologie neurologiche e vascolari – abbiamo contato oltre cinquanta accessi unici. Tra i servizi offerti, una valutazione medica generale, visite neuropsicologiche a cura dell’Associazione Lari, diagnostica vascolare non invasiva e visite angiologiche. Abbiamo potuto inoltre contare sulla presenza di due sportelli di ascolto psicologico a cura delle associazioni A.ge.d.o. e Per Lei. Vogliamo inoltre ringraziare la sezione di Marcellina dell’avis per la preziosa collaborazione, il Comune di Marcellina ed i medici specialisti intervenuti: dott.ssa Elena Gallinacci, dott. Massimo della Medaglia, dott. Daniele Mei, dott.ssa Carmen Grosso, oltre all’assistente sociale dott.ssa Antonietta Rossi.
“Nel corso delle due edizioni del progetto di prevenzione socio-sanitaria “Noi con voi” – ha commentato la coordinatrice Giovanna Rizzitiello – abbiamo avuto occasione di offrire uno screening medico gratuito a oltre mille persone sul territorio di Guidonia Montecelio, Tivoli e Marcellina. Sulla base dei dati raccolti, e vista la maggiore incidenza di determinate patologie nei diversi territori esaminati, inizia ora un ciclo di cinque giornate tematiche, dedicate alla prevenzione ed al controllo di altrettante branche specialistiche: neurologia, endocrinologia, angiologia, dermatologia, cardiologia. Cambia quindi l’approccio alla prevenzione, questa volta più mirato, ma gli obiettivi essenziali rimangono gli stessi: essere promotori e attuatori di prevenzione e informazione di carattere socio-sanitario rivolte alla cittadinanza, essere promotori di azioni di partecipazione e pratica di cittadinanza solidale, diffondere l’azione e la cultura del volontariato.
Vista la situazione meteo non proprio felice, abbiamo deciso di replicare la giornata di Marcellina a fine settembre. Un ulteriore appuntamento è a Guidonia per ottobre con una giornata dedicata alla prevenzione delle malattie endocrinologiche e metaboliche.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - L'attesa è finita, stasera Cristina D'Avena canta in piazza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.