Tivoli – “Spese folli alla Asl: busto ortopedico pagato il 75% in più”. Il caso finisce in Regione

“Documenti alla mano – spiega Santori – è il caso di una nota ditta ortopedica, che applica due differenti prezzi a seconda che a pagare sia un privato cittadino o direttamente la Asl Rm G che paga lo stesso prodotto il 75% in più. E non è l’unico caso di acquisti di materiale sanitario avvenuti a prezzi nettamente fuori mercato. A questo punto ci chiediamo se il modello dei costi standard, che porterebbe ad un efficientamento dei costi sanitari, sia uno degli obiettivi di questa Giunta o una bandiera da sventolare di tanto in tanto a scopi propagandistici”.
Il busto in questione, identificato con il codice 060315003, costerebbe al privato 151 euro, fatturato invece alla Asl RmG avrebbe visto il prezzo lievitarsi fino a 265,87 euro (Iva 4% compresa).

Il precedente: sacche di urina pagate 5 volte il prezzo di mercato

“Già ad aprile – ha aggiunto il consigliere regionale – ebbi modo di denunciare con un’interrogazione urgente il caso delle sacche di urina, stavolta alla Asl Rm D. Ogni sacca, che a un privato cittadino costava 0,71 centesimi, veniva fatturata alla Asl per 3,46 euro. Al presidente Zingaretti nell’interrogazione si chiede se fosse già a conoscenza della sproporzione tra il prezzo d’acquisto riservato al Ssr e quello offerto ai privati, i motivi per cui il controllo effettuato dai sistemi della Centrale Acquisti non abbiano tempestivamente segnalato la discrepanza dei prezzi applicati, se i prezzi applicati alla Asl risultano in linea con il Tariffario regionale (DCA U00112/2011) e infine se intenda denunciare i fatti alla Procura della Repubblica. A breve in qualità di membro della commissione Salute presenterò un esposto alla Procura della Repubblica e alla Corte dei Conti, sempre meglio vederci chiarissimo in queste faccende e soprattutto per evitare milioni di euro di sperperi”.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Ponte Lucano, inaugurato il parco del Mausoleo dei Plautii

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.