Guidonia – Dirsi addio con soli 16 euro, il comune dice “si” al divorzio breve

Allineamento a norma nazionale

“Si tratta – spiega Anna Angelini, assessore al Personale e affari generali e promotrice dell’atto di indirizzo – di un servizio innovativo messo prontamente a disposizione di quei cittadini che abbiano i requisiti previsti dalla legge per accedere alla procedura semplificata del divorzio lampo”.

 

Con soli 16 euro

Sono già una cinquantina le coppie in lista per dirsi addio direttamente all’Ufficio di stato civile del Comune evitando lunghe trafile nei tribunali, lungaggini burocratiche. Con soli 16 euro, il costo di una marca da bollo, si potrà divorziare dopo avere presentato relativa istanza.

 

Non per tutti

Ad usufruire del servizio, soltanto le coppie separate consensualmente, “senza figli minori o portatori di handicap grave o economicamente non autosufficienti, e a condizione che l’accordo non contenga patti di trasferimento patrimoniale”. Spetterà ora agli uffici competenti adottare i termini dell’atto di giunta attivando tutte le procedure amministrative del caso, che rendano il servizio operativo per i cittadini quanto prima.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Troppa droga, accolto l'appello delle mamme: parco chiuso in attesa delle telecamere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.