VIDEO Papa Francesco tra i ragazzi a Tor Bella Monaca: “L’orgoglio allontana da Gesù”

“L’orgoglio allontana da Gesu”

papa a tor bella 5Un lungo applauso e tanto entusiasmo hanno accolto la visita del Santo Padre. Tra le carezze ai bambini e la stretta di mano con quelli più grandi, c’è stato anche il momento dei doni, come la maglia della polisportiva che il Pontefice ha accolto con un sorriso. Papa Franceso si intrattiene a lungo con loro, provando anche a risponde alle domande. “L’inferno esiste se allontani Dio e pensi di poter vivere senza di lui”, dice. Sorridente, ad un certo punto chiede se sappiano cantare: “Cantatemi una canzone – chiede – a no, non è presente nel programma”, scherza.

 

L’incontro con i volontari

Nella sala conferenza della chiesa lo attedono un centinaio di volontari della parrocchia con le loro famiglie. Il Parroco, Don Francesco, ribadisce la forza di un quartiere troppo spesso schiacchiato dalla criminalita: “Tor Bella Monaca è quello che ha incontrato oggi, persone buone e per bene”. “L’unico vostro difetto, che era anche quello di Gesù, Maria e GIuseppe, è quello di essere poveri – dice il Pontefice -, non lasciatevi attrarre dalla Mafia, loro sfruttano i poveri. Accarezzate anche il malvivente, come Dio ha accarezzato noi. Solo con la vicinanza e l’amore si può vincere”. Poi ringrazia l’impegno di queste famiglie, e mentre lascia la sala si intrattiene anche per un selfie con alcuni ragazzi.

 

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Sei auto distrutte e 4 danneggiate, anche stavolta si esclude il dolo
papa a tor bella 4 papa tor bella 1 papa tor bella 3

La Santa Messa 

papa tor bella 2Fuori dalla chiesa ci sono migliaia di persone in attesa. Li dal primo pomeriggio anche solo per poterlo vedere. Ma posti per tutti non ce ne sono ed è per questo che all’esterno sono stati installati due maxi schermi. Alle 18 arriva con una lunga processione solenne per poi celebrare la Santa Messa di fronte ai numerosi fedeli.  Una giornata intensa per questi cittadini, da sempre abituati ad essere considerati gli ultimi.

 

Veronica Altimari

 

guarda anche il video degli ultimi preparativi per la visita del Santo Padre

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.