Guidonia – Aeroporto, la Scuola di Aerocooperazione si apre all’estero

Il corso “Training on Image Analysis Process and Radar Products”, dalla durata di tre settimane, appositamente progettato e realizzato in lingua inglese dalla Scuola, su specifica richiesta dello Stato Maggiore Difesa, rientra nell’offerta formativa prevista da un memorandum d’intesa tra i due Paesi.
aeroporto corso polacchi1Scopo del Corso era quello di fornire, attraverso la trattazione di una serie di tematiche teorico-pratiche, gli elementi utili ad acquisire una visione d’insieme del Radar Imaging, visto come capacità di comprensione e analisi, anche mediante specifici software, delle immagini Radar ed il loro trattamento ai fini informativi e interpretativi.
In particolare l’attività didattica si è incentrata, sull’architettura e sulle capacità della costellazione satellitare Cosmo- SkyMed, sulle tecniche di analisi ed elaborazione di immagini Radar, nonché sullo studio di scenari tipici e sull’analisi dei cambiamenti rilevati. Sono stati forniti inoltre alcuni concetti di base sul funzionamento dei sensori elettro-ottici satellitari.
La Scuola di Aerocooperazione è l’Istituto militare interforze di formazione specialistica e valenza tecnico-operativa nel campo dell’interpretazione di immagini telerilevate (aeree e satellitari) ed in quello della cooperazione aeroterrestre e aeronavale. Per la formazione e qualificazione dei Controllori Aerei Avanzati, la Scuola ha recentemente ottenuto anche la certificazione Nato.
I corsi della Scuola di Aerocooperazione sono aperti, oltre che al personale militare delle Forze Armate, anche a personale esterno all’Amministrazione della Difesa ed al personale militare della Nato e dei Paesi partecipanti al programma internazionale di Partenariato per la Pace (PfP – Partnership for Peace), previa autorizzazione dello Stato Maggiore Difesa.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Poco personale e turni impossibili, manifestano i tecnici del Dipartimento di Prevenzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.