Castel Madama – Crolla l’intonaco in un’aula, chiusa la scuola media Cavour

Una porzione dell’intonaco del soffitto e delle pignatte si sono distaccate nel laboratorio che ospita l’aula della musica al secondo piano dell’edificio. Sul posto è intervenuto immediatamente l’ingegnere comunale che ha accertato il danno circoscritto all’aula in questione. Il sindaco ha comunque ritenuto opportuno decidere per la chiusura della scuola media con un’ordinanza in attesa della conclusione degli interventi già programmati prima della riapertura dell’anno scolastico del 15 settembre.

 

Pietropaoli: “Ispezioni ad infrarossi per cercare eventuali anomalie”

“L’ingegner Salvati – ha spiegato l’ingegner Federico Pietropaoli, presidente del Consiglio comunale – con una ditta specializzata da lunedì ispezioneranno con termocamere ad infrarossi tutti i piani dell’edificio. E’ una tecnica di verifica non distruttiva con la quale si possono mettere in evidenza tutte le anomalie. Insomma, sarà effettuata una tac dell’intera struttura”.

Una corsa contro il tempo che vedrà i tecnici a lavoro per cinque giorni per analizzare tutto l’edificio. “Già martedì è in programma una riunione di coordinamento con i tecnici e il dirigente scolastico al fine di analizzare i primi dati parziali e cominciare a prendere delle decisioni, per poter garantire il diritto allo studio e la ripresa delle lezioni. Attualmente – prosegue Pietropaoli – non siamo in grado di fare nessuna ipotesi”.

 

Incognita sulla possibilità di trasferire le aule

Intanto in paese si rincorrono le voci: genitori, insegnanti e alunni chiedono se le aule saranno trasferite o se saranno fatti i doppi turni: “Dobbiamo aspettare fino a martedì – la replica dal Comune – quando i tecnici specializzati avranno ispezionato almeno il 20% della struttura. Al momento non possiamo far altro che sperare che sia un danno parziale e circoscritto e fare di tutto per assicurare la massima sicurezza e incolumità agli studenti che si apprestano a ricominciare un nuovo anno scolastico”.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  Corto circuito in un negozio, incendio a "Cinecittà World"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.