Tivoli – Sul palco del Giuseppetti salgono gli avvocati, il ricavato in beneficenza

Sul palco, la commedia degli avvocati “Nozze di rame… Forse”, diretta da Enrico Vanzina e sceneggiata da Tiziano Lepone, che ne è anche protagonista, in coppia con Barbara Mecucci. Nel cast, anche Aldo Minghelli, consigliere dell’Ordine degli avvocati di Roma, l’avvocato Marco di Lotti, Alessandro Coccoli, Cristina Cristilli, e Giuseppe Rombolà. A condire lo show, saranno due voci assai note agli appassionati di calcio e ai tifosi della Capitale: Patrick Vom Bruck e Carlo Zampa.
Come sia nata l’idea per questa iniziativa, è presto spiegato dall’avvocato Alessandro Coccoli, sopravvissuto al terremoto che sconvolse L’Aquila nel 2009 e che lavora in uno studio legale situato proprio a Tivoli, e racconta come “i colleghi di Tivoli abbiano assistito allo spettacolo a Roma, e ne siano rimasti molto colpiti, tanto da chiederci se fosse possibile portarlo in scena anche nella loro cittadina, presso il Teatro Giuseppetti – spiega -. Abbiamo presto trovato un intento comune, quello di destinare l’intero ricavato della serata ad un conto corrente creato ad hoc per il piccolo Gabriele, con la voglia di garantirgli un futuro migliore, dopo che il piccolo ha perso i genitori e la sorellina nel terremoto che ha devastato il Centro Italia lo scorso 24 agosto”.

Foto - Nozze di RameForse Foto - Incerti del Mestiere a teatro

Un’iniziativa importante, che va oltre l’aspetto puramente scenico, come confermato da Aldo Minghelli, consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Roma: “Sarà un evento di beneficenza, ma anche un importante momento di aggregazione. Saranno presenti il presidente dell’Ordine degli Avvocati di Roma, Mauro Vaglio, il consigliere segretario Pietro Di Tosto e i colleghi dell’Ordine degli Avvocati di L’Aquila. Cercheremo di sorridere e far sorridere per aiutare a ricostruire”. In merito alla sua collaborazione con il regista Enrico Vanzina, l’avvocato – attore ha dichiarato: “Lavorare con una persona di fama ed esperienza come lui mi ha permesso di crescere e migliorare a livello professionale”. L’attrice Barbara Mecucci si è invece detta “felice per la grande risposta di pubblico ricevuta, con prenotazioni che hanno presto superato i posti disponibili. Ma soprattutto, sono contenta che sia stata avviata un’importante raccolta fondi per sostenere un bambino che a causa del terremoto ha perso tutto”. Le fa eco Tiziano Lepone, sceneggiatore e protagonista della commedia teatrale: “Sono soddisfatto per l’ottimo lavoro svolto e per l’obiettivo della serata di Tivoli, che renderà tutto ancora più speciale”. Lo spettacolo sarà portato in scena nei prossimi mesi in diversi teatri di Roma e d’Italia, con il prossimo appuntamento già fissato per il 6 ottobre a Rimini.

 

Andrea Lepone

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Litiga con l’amico e gli spara in testa, condannato a 15 anni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.