Lo sapevate Â… del Museo del Tempo di Saracinesco, unÂ’esposizione unica nel suo genere

Da circa un anno, l’amministrazione comunale, coadiuvata da enti pubblici e privati, ha avviato il progetto “Saracinesco in Canapa” che prevede la coltivazione estensiva della pianta su terreni demaniali al fine di valorizzarne le proprietà medico-teraupetiche. Un progetto, tuttora in divenire, che ha attirato l’attenzione dei media nazionali e che si affianca a un’altra eccellenza del territorio ovvero il Museo del Tempo, un’esposizione unica nel suo genere sui metodi di misurazione del tempo, dislocata attraverso sei postazioni, diverse tra loro per dimensioni e caratteristiche e collocate tra i vicoli e il centro storico cittadino, in una sorta di itinerario che fonde al meglio natura, bellezze del territorio, panorami mozzafiato e storia dell’uomo.

LÂ’excursus nel Tempo parte da un polo informativo-didattico situato allÂ’interno di un vecchio mulino, appositamente restaurato e attrezzato allo scopo.  Conclusa la prima tappa, ci si avvia verso il centro cittadino, laddove sono posizionati i sei orologi del passato tuttora funzionanti. Si comincia dallÂ’orologio solare equatoriale, uno strumento che simula la posizione della Terra rispetto al Sole nel quale le ore del giorno si collocano in 12 spicchi uguali. La seconda postazione è costituita dal Globo di Matelica, una riproduzione del modello di orologio rinvenuto nella cittadina marchigiana nel 1985 costituito da un globo di marmo bianco in grado di misurare le ore con unÂ’approssimazione stimata in dieci minuti.  Nella terza stazione itinerante del museo ci si imbatte in un orologio solare pastorale a forma cilindrica largamente utilizzato, nel passato, negli ambienti agresti e preferito ad altri per la facile trasportabilitĂ .

LEGGI ANCHE  SAN GREGORIO DA SASSOLA - Il Borgo in vetrina alla Mostra del Cinema di Venezia

Proseguendo nel cammino, eccoci arrivati alla quarta postazione con lÂ’orologio orizzontale, uno strumento che consentiva la conoscenza dellÂ’ora, con relativa approssimazione, attraverso lÂ’ombra generata sul terreno da un stilo fissato in alto. Nella quinta sosta dellÂ’itinerario ci si imbatte nellÂ’orologio orizzontale con ortostilo mobile. Lo stilo, in questo caso, è rappresentato dal visitatore stesso che, posizionandosi sul quadrante perpendicolare genera, con la complicitĂ  della luce solare,  unÂ’ombra che corrisponde allÂ’ora del momento. Il tour si conclude con la sesta postazione che raffigurare un orologio verticale con stilo fisso, posizionato nei pressi del vecchio lavatoio comunale anchÂ’esso recentemente restaurato.

Con le sue peculiarità , il Museo del Tempo di Saracinesco può rappresentare l’approdo ideale di una gita nel weekend lontano dai grandi centri abitati o di un’uscita scolastica in grado di far vivere agli alunni un’esperienza unica nella conoscenza. Che aspettate ad andarci. Il museo è aperto dal mercoledì alla domenica sia di mattina che di pomeriggio.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Omaggio a Francesco d’Assisi, a Villa d’Este il concerto “Canto delle Creature”

 Alessandro Bianchi

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.