Guidonia è Cinque Stelle: il videoracconto della vittoria di Michel Barbet

Emanuele Di Silvio, “Alternativa Popolare”, Partito Democratico, lista civica Sinistra per Guidonia”, lista civica “Di Silvio Sindaco” perde la poltrona di Primo Cittadino al ballottaggio raccogliendo “solo” 9991 voti: 595 voti in meno di Barbet.

Insomma, a farla da padrona però è stato l’astensionismo che ha confermato Guidonia come città elettorale dall’affluenza più bassa. Al ballottaggio hanno votato in 21182 su 67012 aventi diritto. Una cifra di grande interesse che era già emersa al mattino con i primi dati rilasciati alle 12:00 dove a votare era stato il 9,40%.

 

BARBET SINDACO – Alle 00:38 i giochi sono chiusi. Nella sede del MoVimento 5 Stelle, in via Montecelio 9, vengono letti ad alta voce i dati ufficiali diffusi dal Comune di Guidonia che confermano la vittoria dei 5S: “I dati ufficiali, quelli del Comune, vedono Michel a 51,45”. Il nuovo Sindaco grida “E vai!” e corre ad abbracciare i suoi sostenitori e parte del gruppo presente che sarà con lui in Comune. “Adesso cambiamo la città” dice a Tiburno Michel Barbet.

LEGGI ANCHE  Vortice ciclonico, weekend di pioggia e neve

 

La festa si sposta nella piazza del Comune, che è a pochi passi dalla sede. Il cortile è vuoto, un altro segno del disinteresse dei cittadini, ma subito si riempie con la squadra di Barbet e sostenitori che arrivano poco dopo. Bandiere bianche sventolano ma non è una resa, è tutt’altro perché sopra c’è il logo dei Cinque Stelle. Pronti a salire al comando.

 

“Guidonia è libera!” urla un sostenitore, un altro poco distante aggiunge: “Oggi è il nostro 25 aprile!”. Intanto la bandiera è diventata un mantello per qualcuno, forse ci sarà davvero bisogno di supereroi a Guidonia.

AlCri

 

 

LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO - Favori alla “banda del falso”, finanziere nei guai al mercato settimanale

GUARDA TUTTE LE FOTO

 

SU TIBURNO IN EDICOLA DA MARTEDì 27 GIUGNO L’APPROFONDIMENTO COMPLETO

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.