Regione Lazio – Allerta meteo: criticità idrogeologica su Roma e su tutto il territorio

E’ arrivato il bollettino meteorologico dell’Agenzia di Protezione Civile di domenica 10 settembre e la situazione generica vede forti precipitazioni su tutto il territorio della Regione Lazio, con fenomeni leggermente più attenuati  nelle aree nord orientali, con venti di burrasca sulla costa tirrenica e, generalmente molto forti.

 

COSA SIGNIFICA CODICE ARANCIONE? – Il codice arancione riguarda le conseguenze sotto, un profilo idrogeologico ed idraulico e rappresentano il terzo livello di gravità su una scala di quattro su tutto il territorio regionale.

 

LA PROTEZIONE CIVILE SPIEGA COSA PREVEDE IL CODICE ARANCIONE – “Tale classificazione prevede la possibilità di effetti al suolo particolarmente significativi sul versante idrogeologico come frane, smottamenti e fenomeni di instabilità di versanti, in ragione di una particolare intensità puntuale e rapidità di evoluzione dei fenomeni atmosferici. Anche sotto il profilo idraulico è concreta la possibilità di effetti significativi quali, ad esempio, l’innalzamento dei livelli dei fiumi, con particolare riferimento alle aste secondarie, allagamenti di seminterrati e locali al pianterreno in coincidenza di zone di deflusso delle acque meteoriche, allagamenti di sottopassaggi ed infrastrutture situate in zone di compluvio delle acque, con conseguenti disagi alla viabilità”.

LEGGI ANCHE  SANT’ANGELO ROMANO - Le majorettes della “Asd Medullia” sono le più brave d’Italia


Nella tarda mattinata di domani ci sarà un nuovo bollettino. Ricordiamo che il numero verde della Sala Operativa Regionale è 803 555.

2017-09-09-PHOTO-00000015

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.