La Bussola rist’on the road: non una comune pizzeria a Guidonia

In via Giuseppe Mazzini 25 si è dato inizio ad un nuovo concetto di ristorazione, che offre un servizio qualitativo e gourmet impeccabile.

Se siete amanti della pizza ma preferite la qualità e la digeribilità della pinsa romana, La Bussola rist’on the road può fare al caso vostro.

Non si tratta di un locale qualunque, infatti la vera novità consiste nel fatto che si parla in assoluto del primo rist’on the road: un nome-formula che sta ad indicare il giusto connubio tra informalità ed eleganza. Un locale di passaggio, dove si può decidere di mangiare o bere ai tavoli, oppure per strada o a casa propria. Quindi si può liberamente decidere tra il TAKE AWAY o il TAKE ‘n’ STAY.
Il locale nasce da una forte passione per la cucina italiana di Eugenio, il proprietario, in modo particolare per la pinsa, la panificazione e le relative lavorazioni gourmet degli ingredienti. Nelle invenzioni di Eugenio vi è, infatti, anche l’ormai famoso “paninSo”, un panino realizzato con un impasto inedito e speciale, molto leggero, fragrante e digeribile.

Una pizzeria a Guidonia così ancora non si era vista

pizzeria a Guidonia è una vera e propria pinseria. La pinsa rappresenta una reale alternativa alla pizza. Essa si differenzia dalla pizza per il suo impasto realizzato attraverso: l’utilizzo di un semilavorato composto da farina di frumento, farina di soia, farina di riso e pasta madre essiccata; un’idratazione che raggiunge circa l’80% del peso della farina; l’assenza totale di grassi animali ai quali viene preferita una piccola quantità di olio extravergine d’oliva; procedimenti precisi, scientifici che implicano un’attenzione maniacale alle temperature dell’ambiente di lavoro e dei singoli ingredienti; un tempo di lievitazione e maturazione mai inferiore alle 24 ore. Da ciò deriva un impasto fragrante, friabile e croccante all’esterno, ma soffice all’interno e, soprattutto, dotato di una sorprendente digeribilità.

Un prodotto che dunque rivoluziona gli standard abituali della pizza e che ha già convinto molti palati.

Il menu della Bussola rist’on the road

La Bussola sforna pinse calde in ogni momento. A tal proposito il menù offre un ampio elenco di pinse bianche, pinse rosse e pizze gourmet, oltre la possibilità di personalizzare la scelta degli ingredienti in base ai propri gusti. Ovviamente sono presenti anche quelle tradizionali.

Pinse bianche

Le pinse bianche elencate sul menù sono 15, si può scegliere dalla semplice Focaccia, condita con sale, olio extravergine d’oliva e rosmarino, alla Bufala e pachino, fino ad arrivare a quelle con ingredienti speciali e ricercati, che variano a seconda della stagionalità dei prodotti per garantire una qualità estrema.

Pinse Rosse

Se invece si è amanti del pomodoro, il menù elenca 8 pinse rosse tradizionali alle quali di può aggiungere ogni possibile personalizzazione. La scelta è adatta a clienti di tutte le età. Dalla semplice ed eternamente amata Margherita, che mette d’accordo grandi e bambini, alle pinse Diavola, Amatriciana, Ortolana e Parmigiana. Da provare assolutamente la versione Margherita con Grana Padano e Bufala!

Pinse gourmet

Inoltre ci sono le pinse gourmet, ben 13 proposte, pensate per i veri intenditori e condite con ingredienti più particolari, come tartufo, gorgonzola piccante, ‘nduja, pesto alla genovese, ciauscolo e quant’altro. E non mancano quotidiane proposte gourmet a sorpresa!
Si ha la possibilità di scegliere il formato, tra quello mini e quello standard.

Le pinse possono essere richieste con mozzarella senza lattosio, per chi è intollerante o ha problemi di digeribilità.

I paninSI

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Traffico in tilt, disattivati i varchi Ztl fino alle 17

Se invece si desidera un panino fuori dagli schemi, La Bussola ha quello che fa per voi. Se siete abituati ai soliti hamburger che ormai non vi soddisfano più, dovete assolutamente provare i famosi PaninSi on the road, da gustare come e dove si vuole.

Il pane è di produzione propria, quindi freschezza e genuinità sono assicurati. Potrete condire il paninSo a vostro piacimento e sarà un paninSo superfarcito.

Si può scegliere tra i vari gusti, ma se si ha in mente un gusto particolare o si vuole provare un abbinamento nuovo, basta chiedere per essere subito accontentati. O meglio, basta scrivere: sul bancone sono infatti sempre presenti gli appositi fogli su cui barrare tutti gli ingredienti disponibili per farcire il panino a proprio piacimento.

E non manca il dolce

Nel fine settimana ci si può concedere anche qualche dolce per cui, dopo il salato, se si ha voglia di assaggiare un dessert “diverso”, è il caso di provare delle accattivanti pinse dolci. Delle vere squisitezze, dall’ormai classica pinsa con nutella (con la possibilità di aggiungere granella di nocciole), alla particolare pinsa con mozzarella, pere, baileys e scaglie di cioccolata fondente.

Non dimenticatevi di assaggiare un altro piatto forte della casa, ossia le fettuccine all’uovo-bio. Un piatto simbolo della tradizione italiana ed emblema della tavola romana. Una pietanza fresca, energica e sostanziosa molto richiesta dai clienti della pausa pranzo. Anche le fettuccine, ovviamente, sono di produzione propria stese col tradizionale “mattarello”.

Birre artigianali a Guidonia

pizzeria-guidoniaLa Bussola propone anche delle ottime birre artigianali e vini selezionati, per accompagnare i vostri pasti.

Il locale sforna panini caldi, cucina fritti di ogni tipo e si impegna a proporre costantemente nuove pietanze gourmet.


Il rapporto qualità/prezzo è ottimo, testimoniato dai numerosi clienti che ormai occupano un posto fisso.

La Bussola oltre a proporre la freschezza dei suoi piatti, organizza diverse serate ed eventi a tema. Si può visitare la sua pagina Facebook, dove le foto illustrate sono la chiara dimostrazione della passione che la contraddistingue. Come testimoniato dalle sue recensioni, offre un servizio eccellente e le porzioni sono abbondanti. La Bussola rist’ on the road è un locale consigliato per chi ama la vera cucina fatta in casa.

Aperto tutti i giorni, dalle ore 8.00 fino alle 23.00 dal lunedì al venerdì e dalle 10:30 alle 23:00 il sabato e la domenica.

 

https://labussolaristontheroad.it/

https://www.facebook.com/labussolaristontheroad/

 

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.