Paolo Tiberi. Dal Centro Promozione Danza diretto da Yang Yu Lin all’Accademia Nazionale di Danza

Paolo Tiberi

Paolo Tiberi, dopo aver brillantemente superato le tre severe prove di ammissione, in questi giorni inizia il suo percorso all’Accademia Nazionale di Danza (1) nel triennio della Scuola di Danza Contemporanea.

Dalla scuola del Centro Promozione Danza di Marcellina Paolo approda così ad una istituzione universitaria di alto prestigio che lo avvierà alla carriera professionale.

Yang Yu Lin, direttrice della scuola di danza

Paolo deve il suo risultato al suo carattere tenace e volitivo ed al suo impegno lucido e costante nel frequentare la scuola del Centro Promozione Danza dove è stato seguito ed accompagnato nel suo percorso formativo da Yang Yu Lin, direttrice della scuola di danza di Marcellina e docente nella stessa Accademia Nazionale di Danza di Roma, che lo ha molto stimolato allo studio della danza classica e contemporanea, indirizzandolo ad approfondire la sua formazione con diversi maestri delle diverse tecniche e discipline.

LEGGI ANCHE  Tivoli. Gli anni d’oro di Radio Menta

Paolo in Accademia incontrerà le ex allieve del Centro Promozione Danza Silvia Bordoni laureatasi lo scorso anno ed ora iscritta al biennio specialistico di Didattica delle Discipline Coreutiche (recentemente premiata in Campidoglio con il Premio Jean Coste 2019) e Beatrice Lombardi entrata in Accademia lo scorso anno.

Beatrice D’Amelio si è invece laureata nel 2018 ed è ora danzatrice professionista in Italia e all’estero. Sono ormai numerosi gli allievi della scuola del Centro Promozione Danza che hanno deciso di intraprendere la carriera professionale; tra i più recenti ricordiamo Giacomo Mandolini diplomato alla scuola del Teatro dell’Opera di Vienna ed ora in organico al Balletto Nazionale di Brno (Repubblica Ceca), Giordano Bozza che dopo aver proseguito gli studi alla scuola dell’Hamburg Ballet (Amburgo) e poi alla Palucca Schule fur Tanz Dresden (Dresda) è ora ballerino nella Greek National Opera Ballet (Grecia), Elio De Bonis diplomatosi alla scuola del Teatro dell’Opera di Roma e tanti altri la cui preparazione acquisita nella scuola di danza del CPD ha trovato uno sbocco professionale anche nella pratica di altre discipline corporee e sportive. Grande soddisfazione quindi tra allievi e gli insegnanti del Centro Promozione Danza per il risultato ottenuto da Paolo, ultimo in ordine di tempo tra le “promesse” della scuola del CPD che lo hanno preceduto nella scelta di fare della danza una professione.

LEGGI ANCHE  2,4 milioni di euro per le botteghe storiche

(1) L’Accademia Nazionale di Danza è una istituzione universitaria facente parte del comparto AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e coreutica) del MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), che prevede una laurea triennale (Diploma Accademico di 1° Livello) e un biennio specialistico (Diploma Accademico di 2° Livello) che abilita all’insegnamento della danza nella scuola pubblica.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *