Ryder Cup di golf, sempre più probabile lo spostamento

Se verrà posticipata l'edizione americana, si andrà verso uno spostamento anche di quella italiana al Marco Simone Golf Club

Dovrebbe arrivare a breve l’ufficialità dello slittamento della Ryder Cup di golf 2020 che verrà posticipata di un anno a causa dell’epidemia da coronavirus e verrà quindi disputata nel 2021. La popolarissima manifestazione, solitamente disputata con cadenza biennale, vede confrontarsi le selezioni di giocatori dell’Europa e degli USA.

Stati Uniti che avrebbero dovuto ospitare questa edizione – la 43a – sui campi del Whistling Straits, in Wisconsin mentre quella successiva (2022) è già stata assegnata all’Italia che ha scelto i green del “Marco Simone Golf and Country Club” di Guidonia-Roma come sede di gioco.

Per effetto dello slittamento al 2021 della coppa, anche l’edizione italiana (attualmente in calendario tra il 30 settembre e il 2 ottobre 2022) potrebbe essere spostata in avanti di dodici mesi. Al momento questa ipotesi è allo studio e i vertici federali sono in costante contatto con il board della Ryder per capire quale sarà la decisione in merito.

 

SI SPERA NELLA RYDER CUP PER RISOLVERE I PROBBLEMI DI VIABILITA’

Il governo ha stanziato 50 milioni di euro per le opere infrastrutturali che serviranno ad ammodernare il quadrante interessato, quello compreso tra via Nomentana e via Tiburtina. Opere che serviranno a fruire al meglio l’impianto del “Marco Simone Golf & Country Club” che è stato scelto per quelli che vengono definiti come i campionati mondiali di golf. Uno sport non troppo conosciuto in Italia, ma che è seguitissimo in tutto il mondo. Sono attesi infatti circa 700 mila spettatori complessivi nelle varie giornate e il rischio è quello che la viabilità – già congestionata di suo – ne risenta ulteriormente, con un grave danno sia per i pendolari che per gli spettatori. Tra l’altro le partite dovrebbero iniziare la mattina presto intorno alle 7 e mezza, dunque il traffico di chi va a lavorare a Roma, rischia seriamente di essere messo ulteriormente alla prova da chi va a vedere le partite di golf.

I comuni di Guidonia Montecelio e Fonte Nuova sono interessati soprattutto per i discorsi legati alla viabilità del territorio. Vale la pena sottolineare che le opere pubbliche saranno gestite dalla società regionale Astral. Un accordo Regione-Città Metropolitana che dovrebbe garantire procedure snelle per gli espropri e gli appalti. Il rischio che si rispetti la tradizione italica che vede sempre le opere completarsi – quando va bene – dopo l’inizio delle competizioni sportive, è più che concreto. Ecco perché i rappresentanti istituzionali del territorio stanno pressando non poco la Regione per andare avanti con i lavori, dopo un lungo iter preparatorio fatto di incontri e sopralluoghi.

Le somme in bilancio sono pari a 20 milioni di euro per l’anno in corso, altri 20 per il 2021 e gli ultimi 10 per il 2022, anno in cui è prevista la competizione.

 

GLI INTERVENTI PREVISTI

Via di Marco Simone, estensione intervento circa 4 chilometri, strada a quattro corsie, costo dei lavori previsti 4 milioni di euro. Adeguamento della sezione stradale a quattro corsie; rifacimento totale della sovrastruttura stradale esistente; rifacimento totale della segnaletica verticale e orizzontale; adeguamento sistemi idraulici; adeguamento e installazione barriere di ritenuta; sistemazione aree a verde e alberature; normalizzazione intersezioni stradali; pubblica illuminazione.

Tratto 1 – da Gra a via di Marco Simone. Estensione intervento manutenzione circa 3,50 chilometri a quattro corsie con svincoli a livelli sfalsati e adeguamento due chilometri strada a quattro corsie, costo dei lavori previsti circa 2.500.000 euro. Tipologia intervento: rifacimento totale della rifacimento totale della sovrastruttura stradale esistente; rifacimento totale della segnaletica verticale e orizzontale; adeguamento sistemi idraulici; adeguamento e installazione barriere di ritenuta; sistemazione aree a verde e alberature; normalizzazione intersezioni stradali; pubblica illuminazione.

Tratto 2 (nuovo) – Via Valle dell’Aniene. Estensione intervento circa 1 chilometro di strada a due corsie, costo dei lavori previsto circa 300 mila euro. Tipologia intervento:

rifacimento totale della sovrastruttura stradale esistente; rifacimento totale della segnaletica verticale e orizzontale; adeguamento sistemi idraulici; sistemazione marciapiedi; normalizzazione intersezioni stradali.

Tratto 3 – Nuova viabilità. Estensione intervento circa 1,70 chilometri, strada a due corsie, costo dei lavori previsto circa 1.700.000 euro. Tipologia intervento: realizzazione di nuova viabilità tipologia sezione stradale C1.

Tratto 4 – Nuova viabilità. Estensione intervento circa 1,40 chilometri, strada a due corsie, costo dei lavori previsto circa 1.400.000 euro. Tipologia intervento: realizzazione di nuova viabilità tipologia sezione stradale C1.

Tratto 5 – Nuova viabilità. Estensione intervento circa 3,60 chilometri, strada a due corsie, costo dei lavori previsto circa 3.600.000 euro. Tipologia intervento: realizzazione di nuova viabilità tipologia sezione stradale C1.

Interventi su intersezioni stradali. Sono previsti interventi su circa 15 intersezioni stradali per un costo di 9.000.000 euro, che prevedranno: realizzazione di nuove intersezioni stradali per innesto nuove viabilità; trasformazione di intersezioni esistenti a T con nuovi sistemi di intersezione a rotatoria; adeguamento e rifacimento totale delle intersezioni esistenti.

Interventi di manutenzione ordinaria su viabilità esistente per un importo di 6 milioni di euro. Si prevede il rifacimento della sovrastruttura stradale e della segnaletica orizzontale e verticale su tutta la viabilità di collegamento della maglia stradale esistente di zona, sia di tipologia locale e comunale, che provinciale e statale.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.