MARCELLINA – Santa Maria delle Grazie, la festa si fa online

Il Covid-19 non ferma la Festa di Santa Maria delle Grazie a Marcellina.

La tradizionale manifestazione organizzata dalla Pro Loco e patrocinata dal Comune e dalla Regione Lazio è iniziata martedì 8 settembre e culminerà domenica 13 settembre con una serie di appuntamenti online trasmessi su tutte le piattaforme dell’Associazione Pro Loco di Marcellina, Biblioteca comunale di Marcellina e su tutti i canali digitali di interesse.

Oggi pomeriggio, giovedì 10 settembre alle ore 17, il secondo appuntamento con “Marcellina-Tegernheim: la costruzione di un percorso di amicizia comune”, filmato descrittivo della proposta di gemellaggio tra la cittadina bavarese e il Comune sabino.

Venerdì 11 settembre dalle 15 alle 20, nell’ambito della rassegna “Marcellina scrive e condivide” promossa anche dalla Farmacia Rossetti, si terrà “Autori online”, filmati di scrittori, di livello nazionale, che hanno partecipato ai Convegni letterari negli anni 2016-2020. L’organizzazione è curata dai volontari della Biblioteca comunale.

Protagonisti del Convegno letterario online saranno Riccardo Giosi, Monica Serra, Alessia Molinari, Jorge Canifa, Laura Orejon Valenti, Lisa Laffi, Linda Bertasi, Tiziana Lia, Patrisha Mar e Gianluca Villano.

Sabato 12 settembre alle ore 8 del mattino l’Associazione “Agrifoglio” propone “Sulle tracce dell’antica processione da Marcellina al  Pratone, sul tradizionale percorso verso la chiesetta di San Donato” con partenza da Piazza Mercato per un massimo di 25 persone. Per prenotare, telefonare al 339 1350025.

Dalle 10 alle 12, sempre nell’ambito della rassegna “Marcellina scrive e condivide”, il secondo appuntamento con “Autori online” e la proiezione di filmati di scrittori curata dai volontari della Biblioteca comunale.

Protagonisti saranno Leonardo Angelucci, Simona Liubicich, Millie Oliver (Mila Orlando) e Rosa Anzalone.

Sempre sabato alle ore 16 i “100 anni Gianni Rodari”, promosso dalla Pro Loco e i volontari della Biblioteca comunale per ricordare il grande autore attraverso letture animate e video nel centenario dalla sua nascita.

Domenica 13, l’ultima giornata della Festa in onore di Santa Maria delle Grazie.

Santa messa alle 8,30. Alle 10,30 seconda messa celebrata nel giardino dell’abbazia Santa Maria in Monte Dominici, al termine della quale verrà sostituita la targa danneggiata in onore di suor Assunta, curata dalla Scuola di Ricamo e Cucito artigianale delle Suore Oblate dell’Assunzione e dal Coro Santa Maria in Monte Dominici.

Seguiranno alle 11,45 le degustazioni di prodotti tipici locali.

Alle 16 l’appuntamento con “Autori in Dialetto”, video dei due più importanti autori dialettali marcellinesi Loreto Giosi e Francesco Bruccoleri.

Alle 17 lo spettacolo teatrale online “Centouno Show” curato dall’associazione culturale 101 di Luca, Flavio ed Ezio.

Dalle 19 alle 20, “Letture animate” online per bambini curate dalle volontarie della Biblioteca comunale.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.