Scuole regolari a Tivoli, bambini e ragazzi in classe lunedì mattina

Una sola eccezione slitta di un giorno per il Giro d'Italia Femminile. Aggiornamenti anche per scuolabus e mense

Campanella regolare a Tivoli, le lezioni riprenderanno lunedì 14 in tutti gli asili, elementari e medie ad eccezione del Convitto. Unica deroga, infatti, per lo storico istituto che slitterà di un giorno per la concomitanza, lunedì, dell’arrivo della tappa del giro d’Italia femminile in piazza Garibaldi. Tutta l’area antistante la scuola, ed il parcheggio, saranno occupati per l’intera giornata e sarebbe complicato gestire l’entrata e l’uscita degli alunni.
Per le altre scuole, quindi, campanella regolare. La decisione è stata presa mentre gli ultimi interventi, sopratutto l’allestimento delle aule provvisione presso il Pertini di via Colsereno e davanti la scuola di Villa Braschi, erano appena terminati.
“Tutti i lavori sono stati consegnati ad eccezione della struttura di Villa Braschi che è prevista per sabato – ha spiegato l’assessora ai Lavori Pubblici Laura Di Giuseppe -. Negli ultimi giorni c’è stato l’ultimo sforzo per spostare gli arredi e sanificare. I nuovi arredi sono stati richiesti da quasi tutte le scuole direttamente al commissario Arcuri ed arriveranno più avanti. L’istituto Tivoli 5 li ha richiesti al Comune e le forniture arriveranno tra il 21 settembre ed il primo ottobre”.

GLI ARREDI

Una corsa contro il tempo in una lunga estate fatta di incontri, riunioni, sopralluoghi, direttive che cambiavano in continuazione le regole della riapertura: “Abbiamo fatto uno sforzo enorme per ridurre al massimo le difficoltà per l’avvio della scuola – prosegue Di Giuseppe -. Gli uffici hanno fatto un lavoro straordinario questa estate ed anche le ditte che hanno eseguito i lavori hanno dovuto ricorrere a turnazioni extra per riuscire a consegnare i lavori anche con due giorni di anticipo rispetto al previsto. Rispetto a qualche giorno fa, quando magari c’era qualche preoccupazione, ora sono abbastanza serena che andrà tutto per il verso giusto”.

LO SCUOLABUS E LA MENSA

Partirà lunedì’ anche il servizio di scuolabus. “Dopo molte riunioni con i dirigenti scolastici e le ditte incaricate del servizio mensa e del trasporto – spiega l’assessora al Welfare Maria Luisa Cappelli – siamo riusciti ad attivare regolarmente gli scuolabus per il primo giorno di scuola. Rispetteremo il limite dell’80% dei posti, qualora i bambini fossero di più si provvederà ad impiegare più bus. Stiamo aspettando di raccogliere tutte le domande di adesione da parte delle famiglie.
Al momento saranno in vigore orari provvisori, fino al 30 settembre, stabiliti dai vari istituti scolastici del comune.
“Eslusivamente per gli alunni della scuola dell’infanzia Sandro Pertini – spiegano da Palazzo San Bernardino – trasferiti al Don Nello Del Raso e all’Igino Giordani, il trasporto scolastico sarà gratuito. La fermata del mezzo scolastico continuerà a essere posizionata davanti all’ingresso del municipio in piazza del Governo, punto di raccolta dei bambini sia all’entrata che all’uscita da scuola”.
La mensa, come negli anni scorsi, riprenderà il primo ottobre. “In alcuni istituti saranno regolarmente in funzione i refertori, con più turni per consentire l’adeguato distanziamento. In alcuni casi, invece, i bambini dovranno consumare il pasto in classe”.
Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.