scuola covid monterotondo

Espazia di Monterotondo, secondo studente positivo

Classe in quarantena e drive in allestito nel cortile a partire da lunedì pomeriggio

Secondo studente positivo al Covid nell’istituto Espazia di Monterotondo. La conferma è arrivata attraverso una comunicazione da parte del dirigente scolastico e una nota del sindaco Riccardo Varone. Dopo il caso di mercoledì, dunque, un nuovo caso per la scuola di via XX Settembre in una classe diversa rispetto alla prima.

“Anche in questo caso – fa sapere il dirigente scolastico Mariangela Francucci – sono stati immediatamente applicati i protocolli previsti dal Ministero dell’Istruzione. Sono state contattate direttamente e in modo tempestivo le persone interessate e si sta procedendo, insieme alla Asl, alle operazioni di sorveglianza sanitaria secondo le indicazioni del Ministero della Salute”.

Lunedì dunque sarà nuovamente allestito un drive in nel cortile della scuola per poter effettuare velocemente i tamponi alla classe interessata per garantire il necessario e rapido monitoraggio.

 

COSA SUCCEDE ORA?

Il protocollo sanitario prevede che la classe venga messa in quarantena e che il resto della comunità scolastica possa proseguire le proprie attività. “Indubbiamente – spiega ancora la preside dell’Espazia di Monterotondo – ci sono reti di relazioni che si intrecciano tra le classi, i ragazzi, le famiglie, ma le misure di interdizione della frequenza sono previste solo per i contatti diretti con il caso accertato e non per i contatti indiretti. Pertanto fratelli e sorelle dei compagni di classe, genitori, ecc non sono soggetti a immediata quarantena. Sarà poi la Asl a tracciare i contatti ed eventualmente chiamare i singoli per i necessari accertamenti”.

 

IL SINDACO VARONE SULL’UFFICIO POSTALE E LE CLASSI SEGGIO

Ieri, venerdì 18 settembre, la Posta di via Mameli è stata chiusa per la positività di un dipendente. In molti si sono chiesti se c’è pericolo per chi l’ha frequentata in questi giorni.

“Riguardo al caso di positività di un dipendente dell’ufficio postale di Monterotondo, la situazione non è tale da coinvolgere i cittadini/e che si sono recati nell’ufficio postale, lo dico per tranquillizzare tutti – ha spiegato il sindaco Varone – Allo stesso modo vi confermo che le operazioni elettorali del 20 e 21 settembre si svolgeranno in massima sicurezza e le aule delle scuole sede di seggio elettorale, saranno sanificate da martedì 22 da ditta specializzata, prima di ospitare nuovamente le lezioni dei nostri studenti”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.