Torna l’Ottobre Rosa, il mese della prevenzione del tumore al seno

In occasione dell’Ottobre Rosa, il mese della prevenzione del tumore al seno, la Regione Lazio si dedicato alle donne con iniziative dedicate alla diagnosi precoce di quella che è la neoplasia più diffusa nella popolazione femminile, offrendo la possibilità di poter prenotare una mammografia gratuite all’interno delle strutture che partecipano a quest’iniziativa. Il tumore alla mammella è tra i cinque tumori più frequenti nella popolazione, il più diffuso tra le donne. In Italia vivono circa 800 mila donne che hanno avuto un tumore al seno, con una incidenza maggiore man mano che aumenta l’età: si ammala una donna su 40 tra coloro che hanno meno di 49 anni, una su 20 tra i 50 e i 69 anni e una su 25 tra i 70 e gli 84 anni.

LEGGI ANCHE  IL TEAM DELL' I.R.C.O. E DELL' ACCADEMIA ALESSANDRINA trionfa presso la SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA "SACRO CUORE" DI TIVOLI

 Anche quest’anno l’Ospedale San Carlo di Nancy di Roma aderisce alla campagna   Ottobre Rosa per la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore al seno. Durante i mesi di ottobre, novembre e dicembre sarà possibile effettuare una mammografia gratuita per tutte le donne tra i 45 e i 49 anni, una fascia d’età che non rientra nel programma di screening regionali.

La diagnosi precoce può davvero salvare la vita e rendere l’eventuale iter terapeutico meno invasivo. Per questo già da qualche anno aderiamo alla campagna Ottobre Rosa che prevede mammografie gratuite per tutte le pazienti che rientrano in quella fascia d’età attualmente esclusa dai percorsi di prevenzione organizzati dalla Regione”, dichiara la dott.ssa Laura La Barbera, radiologa senologa dell’Unità Operativa di Diagnostica per Immagini dell’Ospedale San Carlo di Nancy “ed  è fondamentale differenziare il programma di controlli in accordo alle diverse fasce d’età“.

Per aderire all’iniziativa Ottobre Rosa e prenotare la mammografia gratuita è sufficiente munirsi di impegnativa del medico con codice di esenzione “D01 – Campagna di Screening regionale” e prenotare l’esame contattando il seguente numero dedicato 06.164161840 attivo dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30 e il sabato dalle 7.30 alle 13.00.

LEGGI ANCHE  "Nonostante", mostra fotografica e convegno sul Parkinson

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.