Castelnuovo di Porto – Largo ai giovani, al via al servizio civile universale

Sei un giovane che non ha ancora trovato un’occupazione, di età compresa tra i 18 e 28 anni? il scegli il Servizio Civile!

Sta per uscire il bando del servizio civile universale. 439,00€ al mese per 12 mesi. Impegno 25 ore alla settimana in tantissimi progetti. Ecco gli step per partecipare.

PRIMO STEP

COSA SERVE?

Il primo step per poter fare domanda di SCU, è verificare di essere in possesso di un documento di identità in corso di validità (non scaduto).

I documenti ammessi sono:

✔carta d’identità
✔ patente
✔passaporto
✔permesso di soggiorno
Se sei un cittadino di un Paese Extra Unione Europea e hai presentato domanda per il rinnovo del tuo permesso di soggiorno scaduto, non ti preoccupare, ti basterà presentare la ricevuta rilasciata al momento della presentazione della domanda, in attesa dell’esito.

SECONDO STEP

UN CV BEN SCRITTO DEVE:

Essere scritto in formato Europass, o se preferisci un altro formato. Deve sempre riportare tutte le informazioni principali:

  1. dati anagrafici
  2. contatti
  3. istruzione e formazione
  4. esperienze di lavoro
  5. competenze (linguistiche, digitali e trasversali) e qualsiasi altra informazione utile a raccontarti
  6. patente di guida
  7. firma e dicitura sulla privacy
  8. chiaro e sintetico > il CV deve essere breve, ma allo stesso tempo completo
  9. personalizzato > racconta le tue esperienze approfondendo soprattutto quelle attinenti al progetto di Servizio Civile per cui fai domanda!
  10. includi tutte le esperienze e i contatti che hai avuto col mondo del lavoro, anche se brevi
  11. Includi sempre anche le attività di volontariato > ogni singola esperienza dimostra buona volontà, impegno e spirito di iniziative
  12. per tutte le esperienze, sia di lavoro che di volontariato, ricordati di evidenziare per quanto tempo, dove e le attività svolte).
  13. metti in evidenza le tue competenze trasversali (capacità di lavorare in gruppo, capacità di adattamento, capacità comunicative…) spiegando anche in che contesto le hai acquisite
  14. quando uscirà il bando, nelle schede sintetiche dei progetti che troverai sul sito del Comune, potrai leggere anche tutti i criteri e i punteggi che vengono assegnati al CV durante i colloqui.

TERZO STEP

LO SPID

Il terzo step per poter fare domanda di SCU, è ?????????? avere lo ???? (??????? ???????? ?? ????????̀ ????????) di 2° livello.
Come attivarlo?
Puoi recarti presso qualsiasi ufficio di Poste Italiane oppure potrai attivare la tua identità digitale online.

Per poter richiedere lo SPID avrai bisogno di:

• un indirizzo e-mail
• il numero di telefono del cellulare che usi normalmente
• un documento di identità valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente)*
• la tua tessera sanitaria con il codice fiscale*
Qui di seguito postiamo un video con le istruzioni utili per ottenere lo SPID con Poste Italiane, in pochi passaggi:
Se sei un cittadino appartenente ad un altro Paese dell’Unione Europea o sei un cittadino di un Paese extra Unione Europea regolarmente soggiornante in Italia, quando sarà aperto il Bando di Servizio Civile, dovrai richiedere al Dipartimento, collegandoti alla homepage della piattaforma DOL (domandaonline.serviziocivile.it), le credenziali per accedere al sistema.
Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Per il primo maggio fa la scorta di "fumo", preso con 4 chili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.