ร ancora lei, a distanza di 60 anni dal suo primo David, la protagonista indiscussa del cinema italiano. Sophia Lorenย ha ricevuto ieri sera il premio come migliore attriceย per “La vita davanti a sรฉ”. Accompagnata dal figlio Edoardo, regista del film, l’attrice ha ringraziato tutti e ha dichiarato la sua voglia di fare ancora tanti altri film perchรฉ “senza il cinema non posso vivere”.
La cerimonia di premiazione di ieri sera, divisa fra il Teatro dell’Opera e lo studio Frizzi della Rai,ย รจ stata inaugurata da Laura Pausini con una versione di “Io sรฌ” , brano che si era giร portato a casa un Goldenย Globe.
A Elio Germanoย il riconoscimento come miglior attore protagonista per “Volevo nascondermi”, dedicato al pittore Antonio Ligabue. Alla pellicola anche il premio come miglior film, fotografia, acconciature e suono.
Standing ovationย per il ricordo di Gigi Proietti affidato ad un suo allievo e amico Enrico Brignano.
ยซNon รจ mai troppo tardi per ricevere un premioยป, ha scherzato invece Sandra Milo, David alla carriera.
Ad abbassare l’etร media dei vincitori, Pietro Castellitto,ย migliore esordiente con “I predatori”ย e Matilda De Angelis, migliore attrice non protagonista per “Lโisola delle rose”.
Vittoria postuma, per la sceneggiatura originale, di Mattia Torre (scomparso nel luglio del 2019) per “Figli” .