Castelnuovo di Porto – Arrivano i graffiti ai giardini de le “Terrazze”

Un nuovo look a Ponte Storto per abbellire i giardini, ma guai a chiamarli Murales

Coloratissimi, allegri, pieni di scritte e di disegni che richiamano il paesaggio urbano di Ponte Storto. Ma guai a chiamarli murales. Sono le nuove pitture che da pochi giorni decorano la parte esterna del giardino in piazza de , ovvero i
realizzati dai giovanissimi residenti del quartiere Ponte Storto, capitanati da , un ragazzo di 20 anni che ha proposto e diretto, in collaborazione con altri tre amici, un progetto artistico all’Amministrazione Comunale, oggi divenuto realtà.
Il risultato è una esplosione di energia che rivitalizza l’intera parete di cinta lungo via Bellavista e lancia un messaggio chiaro: a Ponte Storto ci sono ragazzi che hanno voglia di far sentire la loro voce, di mettersi volontariamente a disposizione della collettività per riqualificare spazi urbani per troppo tempo abbandonati.
A modo loro, attraverso i linguaggi del graffitismo che privilegia caratteri, sigle e scritte e che sono ormai apprezzati come percorsi di riconosciuto valore artistico in tutto il mondo.
“Questo progetto – spiegano Lucia Pedicino Assessore alle Politiche Sociali e Noemi Sabbatini, consigliera con delega alle Politiche Giovanili – racchiude molti significati. Primi fra tutti quello del recupero urbano e dell’identità dei luoghi.
I ragazzi che hanno presentato il progetto, infatti, hanno manifestato il loro attaccamento per i posti dove si incontrano abitualmente e hanno dimostrato di saper prendersene cura con fantasia e buona volontà.
Da loro è partita anche la richiesta di trasformare il giardino de Le Terrazze in un punto di ritrovo in cui poter organizzare anche iniziative a tema per i giovani, con allestimenti musicali e spettacoli.
Si tratta di un importante passo di attenzione e ascolto di questa Amministrazione verso le nuove generazioni che in molti casi hanno solo bisogno dell’occasione giusta per dire la loro.
Ma i graffiti di Ponte Storto raccontano anche un’altra storia: quella dei cittadini attivi del quartiere Ponte Storto che hanno collaborato alla realizzazione dell’opera, imbiancando il muro e rendendolo adatto alla creatività dei graffi che sarebbero stati realizzati successivamente: , .
Inoltre si sta pensando di proporre in occasione della Festa di Sant’Antonino, il prossimo settembre, in cui gli artisti esperti di graffiti si sono già resi disponibili per organizzare lezioni aperte a tutti di graffiti su pannelli. Sarà una vera festa di quartiere!
Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - I Tesori archeologici del territorio nei musei del mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.