collicelli

CASTEL MADAMA – Percettori del reddito al lavoro, si parte dal verde

Si parte lunedì col primo progetto riguardante il verde pubblico

Percettori del reddito al lavoro a Castel Madama. L’amministrazione comunale ha attivato i primi progetti PUC, progetti utili alla collettività, attraverso l’impiego di alcuni cittadini percettori del Reddito di Cittadinanza. Nel rispetto della normativa nazionale sul reddito di cittadinanza, i progetti prevedono l’avvio di un percorso personalizzato di accompagnamento all’insediamento lavorativo e all’inclusione sociale.

Lunedì 8 agosto si parte col primo progetto “Vivere nel verde” per la cura delle aree e delle strade comunali. Il secondo, “Insieme per il nostro Comune” vedrà i beneficiari svolgere attività di supporto al lavoro del personale in servizio negli uffici comunali.

Il beneficiario del reddito è tenuto, infatti, a rendersi disponibile per progetti utili alla collettività in ambito culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo e di tutela dei beni comuni, da svolgere presso il Comune di residenza.

LEGGI ANCHE  MONTELIBRETTI - Volontari obbligati a bonificare il canile lager, il Tar boccia il sindaco

L’avvio dei PUC rappresenta un importante risultato per questa Amministrazione: è la prima volta che progetti come questi prendono vita nel nostro Comune, nonostante la norma che li regola sia in vigore dal 2019 –interviene il sindaco Michele Nonni – Sarà un’occasione di un progressivo rientro nel mondo del lavoro per i percettori del reddito, fornendo al nostro paese un valido aiuto nei settori in cui verranno coinvolti”.

Abbiamo lavorato costantemente all’attivazione di questi progetti sin dal nostro insediamento – afferma l’assessore ai Servizi Sociali Silvia Cascini  – L’obiettivo della nostra Amministrazione è quello di proseguire con altri progetti. Le attività che prenderanno il via saranno strutturate coerentemente alle competenze professionali del beneficiario rappresentando così un’occasione di integrazione”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.