TIVOLI – “Donne al sicuro”, corso anti-aggressione gratuito nella palestra comunale

Sabato 26 novembre nella scuola di Tivoli Terme iniziativa nell'ambito della Giornata internazionale di sensibilizzazione per l'eliminazione della violenza contro le donne

Conosci, previeni, difenditi. E’ a partire da questi concetti che, nella mattinata di sabato 26 novembre dalle ore 10 alle ore 12 a Tivoli Terme, presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Tivoli V, si terrà il corso gratuito di autodifesa personale rivolto a tutte le donne a partire dai 14 anni d’età.
L’evento si inserisce nel programma di iniziative organizzate dal Comune di Tivoli in occasione della Giornata internazionale di sensibilizzazione per l’eliminazione della violenza contro le donne, che a partire da domani, venerdì 25 novembre, coinvolgeranno le scuole e le associazioni del territorio.

Siamo consapevoli – afferma l’Assessore al Welfare Maria Luisa Cappellidel ruolo fondamentale che le Amministrazioni locali svolgono sul territorio, promuovendo politiche, servizi ed iniziative in grado prevenire ed eliminare gli abusi.

Coinvolgendo i ragazzi e le ragazze e le associazioni con le quali da anni collaboriamo, vogliamo ribadire, a gran voce, che noi ci siamo e che il nostro obiettivo è e sarà sempre quello di far sì che nessuna vittima di violenza si senta abbandonata a se stessa.

La nostra responsabilità più grande è quella di fare da spalla e offrire loro una speranza di rinascita, di riconquista della propria identità e dignità“.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Raduno Interregionale dell'Arma, arrivano duemila carabinieri in città

Nello specifico, il corso gratuito “Donne al sicuro: conosci previeni difenditi” è organizzato dal team di istruttori dell’associazione professionale Ipts (International Police Training System) in 16 città italiane, vedrà referenti territoriali coinvolgere le partecipanti in un percorso che parte dall’analisi dei dati e delle forme di violenza di genere, alla mind-set e prevenzione difensiva efficace, si parlerà di gestione del confronto e delle tecniche e tattiche di anti aggressione femminile, con un focus anche sull’uso legittimo dello spray al peperoncino.
Un’occasione utile anche per conoscere la formazione alla difesa personale.

Per l’iscrizione si può visitare il sito www.ipts.it.

Al termine del corso sarà rilasciato l’attestato di partecipazione. (Si. Va.)

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.