GUIDONIA – Latin Show, Cristian Tozzetti è Campione Mondiale di danza latino-americana

Il 14enne ballerino della Asd “Ritmo Ve. Ro.” vince il titolo iridato all’Ido Latin World Championship di Atene

Quando entra in pista riesce a coniugare emotività, concentrazione, comunicazione e sensualità, affascinando pubblico e giuria.
Così sabato 3 dicembre Cristian Tozzetti, 14enne di Colle Fiorito, ballerino dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “Ritmo Ve. Ro.” si è laureato Campione mondiale all’Ido World Championship Latin Style tenutosi ad Atene.
Il giovanissimo e talentuoso Cristian ha vinto nella specialità Latin Show ballando e recitando in inglese una coreografia ispirata al film “Matrix” e interpretando “Neo”, il personaggio di Keanu Reeves.
Un successo meritato e sudato per il 14enne, primo anno di studi al Liceo Artistico di Tivoli, che all’età di 8 anni ha mosso i primi passi di danze latino-americane nella scuola “Ritmo Ve. Ro.”, una realtà sportiva con sede in via Romana 85, la strada che collega Guidonia Centro col borgo medievale di Montecelio, dove i maestri Roberto Fragolini e Veronica Fardelli plasmano i talenti di ballerini e ballerine.
Cristian Tozzetti è il primo atleta della scuola  “Ritmo Ve. Ro.” a vincere il Campionato Mondiale organizzato dalla International Dance Organization (Ido), ma il giovanissimo ballerino si era già imposto nel panorama nazionale.
Il 15 maggio scorso a Massa Carrara, infatti, Cristian ha vinto il Campionato Italiano specialità Latin Show, sempre con la coreografia di “Matrix”, sempre creata da Veronica Fardelli, e ottenendo la convocazione dalla Federazione Italiana Danza Sportiva per partecipare al Campionato mondiale in terra ellenica.
Il 25 giugno a Catania ha fatto il bis, aggiudicandosi il primo posto nel Campionato Italiano nella specialità Latin Style nel Samba e nel Cha Cha.
Ora Cristian Tozzetti guarda agli obiettivi futuri e continua la preparazione nella scuola “Ritmo Ve. Ro.” in via Romana 85.
Una realtà sportiva creata per divertimento e passione da Roberto Fragolini, Presidente della Asd, e dalla moglie Veronica Fardelli, tecnico di riferimento della scuola, entrambi atleti internazionali di ballo.
L’amore per la danza unisce questa coppia che nella vita svolge altre professioni: lui è dipendente di una nota multinazionale ferroviaria per l’alta velocità, lei è insegnante di scuola primaria da 38 anni, oltre che tecnico federale della Federazione Italiana Danza Sportiva (Fids) e giudice straordinario, nonché giudice dell’International Dance Organization (Ido).
Il loro sogno d’amore per i balli latino-americani è iniziato dopo un lungo percorso di studi nella danza prima presso i locali della parrocchiale “Tempio degli Angeli” a Colle Fiorito, prima col compianto parroco Don Giovanni D’Ercole, poi col successore, Don Enea Accorsi, quindi nella sala di via Romana 85.
Oggi la coppia di maestri, affiancata da Marzia Bollotta, trainer certificata e competitore di Classe A, festeggia il decennale di attività della Asd “Ritmo Ve. Ro.” con la vittoria mondiale di Cristian e con 36 promettenti ballerini.
Bambini di età dai 4 ai 6 anni, impegnati nel Corso propedeutico alla Danza Sportiva, e allievi dagli 8 agli over 35 anni di età inseriti nel Gruppo dei Competitor.
L’Associazione Sportiva Dilettantistica “Ritmo Ve. Ro.” conta due Sezioni frequentate da adulti, una dedicata ai Balli di Gruppo, l’altra dedicata ai Balli Caraibici, Salsa Cubana e Bachata.
Inoltre la Scuola tiene lezioni di Danza sportiva per le Danze Coreografiche, dal Latin Style – solo, in duo e di gruppo – allo Show Latin e Free Style, fino alle Danze Latine di Coppia.
Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Fugge in Porsche sulla Tiburtina e si oppone ai poliziotti, arrestato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.