GUIDONIA – Un percorso museale nell’aeroporto, il taglio del nastro

L'inaugurazione giovedì 27 aprile in occasione dei festeggiamenti per il Centenario dell'Aeronautica Militare

Giovedì 27 aprile verrà inaugurato all’interno dell’aeroporto militare di Guidonia il percorso storico-museale delle aree che furono della Direzione Superiore Studi ed Esperienze, uno dei primi e più avanzati centri di ricerca e sviluppo per le sperimentazioni sul volo.

La cerimonia di inaugurazione inizierà alle ore 10 e vedrà la partecipazione dei vertici della Difesa e della Forza Armata.

Ospite d’eccezione la professoressa Amalia Ercoli Finzi, prima donna a laurearsi in ingegneria aeronautica in Italia, presso il Politecnico di Milano, una delle personalità più importanti al mondo nel campo delle scienze e tecnologie aerospaziali, consulente scientifica della NASA, dell’ASI e dell’ESA.

Il recupero e la rivalutazione dell’intero complesso infrastrutturale hanno reso possibile Ia realizzazione di un percorso storico-museale con una valorizzazione multimediale immersiva in 3D grazie all’uso delle più moderne tecnologie nel mondo della computer grafica, attraverso cui rendere omaggio all’enorme patrimonio scientifico e di risorse umane che non fu purtroppo risparmiato dagli eventi bellici avvenuti dopo il 1943.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Giuseppe Trepiccione, la città torna protagonista della pallacanestro regionale

L’intero sedime della DSSE, infatti, è stato ricreato virtualmente ed è fruibile attraverso un’esperienza che ne valorizza le attività e le metodologie di sperimentazione, per far rivivere al visitatore l’emozione dell’inizio della storia del volo attraverso la ricerca scientifica e tecnologica che consentì il rapido progresso in campo aviatorio.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.