PALOMBARA – Cento anni dalla nascita di Calvino: scuole in campo

Le iniziative al Polo Museale Matteo Quaglini e al Castello Savelli. Si comincia domani, 5 maggio

Palombara celebra Italo Calvino a cento anni dalla nascita. Un progetto del Polo Culturale “Matteo Quaglini” che coinvolge tutte le scuole, istituto alberghiero compreso. Si inizierà venerdì 5 maggio nella sala accoglienza del Polo.

L’evento riguarderà l’Istituto Alberghiero che presenzierà con una sola classe, mentre le altre saranno collegate in streaming.

Gli alunni si cimenteranno con due brani tratti da “I Racconti” di Calvino e a vivacizzare l’incontro sarà il professore Marco Testi, scrittore e storico. Con ogni probabilità l’evento verrà ripetuto all’inizio del prossimo anno scolastico, ad ottobre, mese dell’anniversario della nascita di Italo Calvino, nell’anfiteatro dell’Istituto.

Il 23 maggio sarà la volta delle scuole medie e l’evento questa volta si svolgerà al Castello Savelli. Gli alunni delle seconde classi, accompagnate dalle rispettive insegnanti daranno vita ad una caccia al tesoro “statica” focalizzata prevalentemente sui primi 10 racconti del Marcovaldo.

LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO - Gli alunni delle elementari a "Scuola di Sicurezza stradale"

Il progetto si chiuderà il 30 maggio a Cretone, con le tre classi delle scuole elementari con le loro insegnanti. L’evento trae spunto da “Il barone rampante”, romanzo letto dagli alunni e consisterà nella illustrazione di una ricerca fatta dagli stessi sul tema delle essenze arboree citate nel testo e nell’allestimento di una mostra di disegni dell’albero nell’Arte.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.