MONTEROTONDO – Per il Corpus Domini torna la tradizionale infiorata

Domenica 11 giugno i vicoli del Centro saranno ricoperti di decorazioni floreali

I vicoli del centro storico pronti ad essere decorati di fiori e petali in un tripudio di profumi e colori Il duro selciato delle strade più antiche di Monterotondo sarà per un giorno addolcito dai morbidi colori di una delle manifestazioni estive più emblematiche: l’infiorata.

Domenica 11 Giugno, in occasione delle solenni celebrazioni per la festa liturgica del Corpus Domini, i vicoli del centro storico saranno ricoperti di peculiari decorazioni floreali che, in serie, si dipaneranno lungo il percorso della processione che inizierà e si concluderà in Duomo.

Il dedalo di vie che mette in comunicazione i luoghi più significativi del borgo che fu degli Orsini, sarà decorato da un lungo e contiguo tappeto floreale, un’opera che – seppur temporanea e destinata ad una breve esposizione – può vantare un notevole valore artistico.

L’infiorata è una tipica usanza cristiana nata nella Roma barocca del Bernini e del Borromini. Il suo accostamento alla ricorrenza del Corpus Domini, però, risale alla fine del secolo successivo.

Dalla fine del ‘700 la pratica dell’infiorata è infatti diffusissima in tutto il Centro Italia per celebrare la rievocazione della Missa in cena Domini (ossia la Messa nella cena del Signore).

I cittadini di Monterotondo si preparano dunque ad abbellire la pavimentazione delle strade del loro centro storico in onore di una tradizione secolare, pronti a rinvigorire – tramite un evento di bellezza e condivisione – il senso di comunità. (F. L.)

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Piove nelle aule, l'assessore: "Si tratta di modeste infiltrazioni d'acqua"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.