TIVOLI – Oggi riapre Rocca Pia: l’ingresso gratuito

Dalle 9 alle 19 venerdì, sabato e domenica

Riapre oggi al pubblico e, per l’occasione a ingresso gratuito, Rocca Pia, fresca di restauro e di allestimenti. La bellissima fortezza simbolo della Superba voluta dal Papa principe dell’Umanesimo Pio II Piccolomini, da oggi torna a godimento dei tiburtini e non solo.

Orari di apertura: venerdì-sabato-domenica dalle 9 alle 19.

In attesa della messa in sicurezza del percorso esteso che comprenderà anche le torri, si riapre il percorso napoleonico con piccoli allestimenti nel pianterreno e nei due piani superiori. In particolare, saranno aggiunti nuovi dettagli, come il focus sulle carceri dall’età napoleonica al 1960.

Costruita in parte utilizzando i materiali tratti dal vicino Anfiteatro di Bleso, la Rocca Pia fu voluta dal papa Pio II Piccolomini, che ne iniziò i lavori nel 1461.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Casolare abbandonato in fiamme, intervengono i vigili del fuoco

Si estende per oltre mille metri quadrati e più di 8mila metri cubi nel centro della Città. Il complesso è costituito da quattro torri di diverse dimensioni, collegate da alti muraglioni e chiuse da merli guelfi; in vari punti si aprono le bocche da fuoco e lo spessore dei muri delle torri maggiori raggiungeva i sei metri.

Nel secolo XIX la Rocca alternò la funzione di caserma pontificia con quella di prigione e mantenne tale funzione fino al 1960.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.