PALOMBARA – L’attesa è finita: al via la Sagra delle Cerase

Dopo mesi di organizzazione, tutto è pronto per i tre giorni più importanti dell’anno

Palombara è pronta per la sagra che dà lustro al suo nome nel Lazio e in tutta Italia. Oggi prende il via la 95esima Sagra delle Cerase, l’evento folkloristico più longevo della regione. La manifestazione durerà tre giorni, proseguendo domani e concludendosi domenica 11 giugno.

In questi tre giorni di festa, le strade e le piazze del paese saranno rallegrate da spettacoli, giochi, musica, concerti, mercatini e sfilate di carri allegorici, ma tutto ruoterà attorno al frutto-simbolo di Palombara e delle sue campagne: la ciliegia.

La Sagra delle Cerase nacque nel 1933, quando per la prima volta si volle abbinare al Corso dei Fiori, altra caratteristica manifestazione popolare che si teneva dal 1925, anche la celebrazione del tanto apprezzato frutto.

LEGGI ANCHE  MENTANA - Pusher fugge all'alt e si schianta in scooter contro un'auto, arrestato

Il programma dell’edizione 2023

Oggi, venerdì 9 giugno, tra i tanti eventi spicca la tradizionale rassegna di abiti e costumi storici. Il concorso avrà inizio alle 17.30 e, dopo la sfilata dei partecipanti per le vie del centro storico, si concluderà con l’elezione di Miss cerasara e Mister cerasaro.

Nella giornata di sabato 10 giugno, invece, a tenere banco sarà il Simposio Nazionale della Ciliegia, con la partecipazione di nomi importanti della ricerca agroalimentare e della cerasicoltura. Saranno organizzate masterclass e degustazioni guidate su pietanze e bevande che sono realizzate a partire dal prezioso frutto a cui la sagra è dedicata. In particolare, le degustazioni avverranno nella Sala della Foresteria.

Per tutti gli amanti della ciliegia sarà possibile partecipare tramite prenotazione (che si può effettuare sul sito dell’evento). Le masterclass tematiche saranno invece aperte a tutti e saranno tenute da associazioni di settore, maestri degustatori e altre figure professionali.

LEGGI ANCHE  FONTE NUOVA - Falsario sequestrato e pestato, arrestato il mandante della spedizione punitiva

Infine, nella giornata conclusiva di domenica 11 giugno, l’appuntamento è con l’immancabile sfilata dei carri allegorici a partire dalle ore 16. Al termine della parata è prevista la premiazione del carro vincitore. La Sagra sarà chiusa da un concerto e da uno spettacolo pirotecnico poco prima della mezzanotte.

Per ulteriori informazioni e per conoscere le attività collaterali a quelle principali, è possibile consultare la locandina qui di seguito o il sito www.sagradellecerase.com

Miss Cerasara 2022 qualche giorno fa ha consegnato al Papa (LEGGI QUI), in nome di tutta Palombara, un cesto con le famose cerase locali. (F.L.)

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.