Nuovo week end di eventi dedicato ai sapori e alle atmosfere autunnali. Sabato 18 e domenica 19 novembre sagre e feste protagoniste nel Nord Est. Si celebrano la polenta alle castagne, l’olio e il vino. E non solo.
A Nerola la Sagra della Polenta
A Nerola si attende con trepidazione la 18° edizione della Sagra della Polenta per i giorni 18 e 19 novembre, dopo esser stata rinviata a causa del maltempo.
Gli stand saranno aperti dalle 12 alle 17: oltre a quelli gastronomici, ci saranno anche quelli del mercatino e le bancarelle dei produttori locali, ma non solo. Infatti, non mancherà musica dal vivo e ci sarà anche la possibilità di passeggiare lungo le stradine del centro storico.
Mentre il menu, da 18 euro, prevede bruschette con olio evo di Nerola novello e pomodoro, polenta al sugo di pomodoro con salsiccia artigianale locale e spuntatura di maiale servita nella tradizionale scifetta di legno, che si potrà portare a casa come ricordo, acqua e vino locale.
Fuori menu, per i più golosi, patatine fritte e crepes, ma anche opzioni vegetariane come il sugo semplice per la polenta.
A Ciciliano la Festa d’Autunno
A Ciciliano torna la Festa d’Autunno, con la seconda parte della manifestazione, nei giorni 18 e 19 novembre.
Il programma è lo stesso del fine settimana passato, mentre cambiano gli appuntamenti ad opera della biblioteca comunale e del consiglio comunale dei giovani: questa volta propongono due incontri, per il 18 novembre alle 16:30, “A pranzo col Pianeta” e, per il giorno seguente, alle 17, “Terra dei Fuochi”.
Ascrea si festeggia la Castagna
Anche Ascrea si prepara alla 10° edizione della Sagra della Castagna, prevista per il 19 novembre, con inizio alle 12 presso piazza Mareri.
A farla da padrona è la Castagna Rossa del Circolano, che è anche la protagonista del menu da 18 euro: si inizia con la pasta all’amatriciana, salsiccia arrosto con contorno, cartoccio di castagne, dolce alla castagna, vino o acqua.
Negli stand si potranno acquistare sacchetti di castagne e tanti altri prodotti locali e in tema con la festa, mentre, ad accompagnare la manifestazione, ci penserà la Colorado Band.
A San Vito Romano la Sagra della Pizza e Broccoletti
San Vito Romano propone la Sagra della Pizza, Broccoletti, Frittegli, Zazzicchie e Vinu Nostranu , il 18 e 19 novembre.
In entrambi i giorni si inizia alle 17 con l’apertura degli stand gastronomici dove poter degustare i prodotti tradizionali di San Vito Romano: pizza gialla, Broccolitti e Zazzicchie (pizza con broccoletti e salsicce), Frittegli con le Mazzoche (frittelle con le pannocchie) e Burragini (borragine), accompagnati da buon vino locale.
Alle 19 invece, si continua con musica dal vivo e cabaret. Piccola differenza solo la domenica, alle 21, quando si svolgerà l’estrazione della tombola di beneficenza a premi.
A Palombara doppia festa con olio e vino
Infine, a Palombara Sabina una domenica, quella del 19 novembre, davvero speciale: si attende il doppio appuntamento con la Festa di Bacco, giunta alla sua 19° edizione, e la Festa dell’olio extravergine d’oliva, che arriva alla 20° edizione: l’evento prevede un percorso enogastronomico per tutto il paese, con degustazione di prodotti tipici, vino e olio.