TIVOLI – Villae lancia l’app videogame Metamorphosis: gioco e cultura per bimbi in età scolare

L'istituto Villa Adriana e Villa d'Este dimostra particolare attenzione ai bambini con disturbi specifici dell'apprendimento

Una modalità di fruizione della storia avvincente e accattivante. L’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este ha presentato l’app videogame gratuita Metamorphosis, che unisce gioco, cultura e storytelling con attenzione alla fruibilità da parte di persone con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Melazeta Srl ha infatti sviluppato, nell’ambito di accessibilità diffusa alle VILLÆ denominato Passepartout, questo importante strumento di valorizzazione culturale per ragazzi di scuola primaria. Si può giocare da remoto o, grazie alla realtà aumentata e alle notifiche geolocalizzate, nei siti di VILLAE.

Metamorphosis rappresenta una tappa fondamentale nella transizione delle strategie dell’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este verso l’innovazione digitale e l’uso di strumenti di accompagnamento alla visita, quanto più coinvolgenti e personalizzabili. Con tale obiettivo è stata delineata una strategia di sviluppo che ha visto il coinvolgimento di figure professionali trasversali (esperti in comunicazione digitale, sviluppatori di applicazioni mobili, specialisti nell’ambito dell’accessibilità, archeologi e storici dell’arte).

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Tubazione riparata dopo 10 ore, torna l'acqua in 42 appartamenti

Fondamentale ai fini del progetto Metamorphosis è stata la collaborazione con l’AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento) per l’elaborazione di contenuti accessibili a ragazzi con DSA, con particolare riferimento alla dislessia. Metamorphosis rappresenta un modello replicabile per altri target di età e può essere adattabile a pubblici con esigenze specifiche, in base al criterio di inclusività che è sotteso all’intero progetto Passepartout.

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.