TIVOLI – “Unione Veterani dello Sport”, nasce la Sezione Samuele Donatoni

Intitolata all’ispettore dei Nocs ucciso durante la liberazione di Soffiantini

Era un ispettore dei Nocs, ucciso a Riofreddo durante la liberazione dell’imprenditore Giuseppe Soffiantini, rapito da una banda di sequestratori sardi.

Samuele Donatoni aveva soltanto 32 anni, quando morì in servizio il 17 ottobre del 1997, per questo fu insignito della Medaglia d’oro al valor civile.

A distanza di 27 anni dalla sua scomparsa a Tivoli gli è stata dedicata la Sezione locale della “Unione Nazionale Veterani dello Sport”, Associazione riconosciuta ufficialmente dal Coni in qualità di “Associazione Benemerita”, che raccoglie nelle proprie fila sportivi praticanti e non, atleti ed ex atleti, dirigenti delle Società sportive, arbitri e giudici di gara, tecnici, preparatori, formatori di qualunque disciplina e giornalisti sportivi, tutti considerati “Ambasciatori” accomunati dal desiderio di tenerne alti i valori e trasmetterli alle nuove generazioni.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Falciata sulle strisce alla fermata del bus, studentessa 16enne all'ospedale

Roberto Morganti di Tivoli Terme (il secondo da destra) è il Presidente della Sezione Unvs Samuele Donatoni

La Sezione della Unvs dedicata a Samuele Donatoni è stata costituita a marzo scorso per volontà del Presidente Roberto Morganti e di Silvia Pittueo, vedova dell’agente ucciso, anche lei in Polizia che dell’Associazione è Presidentessa Onoraria.

Roberto Morganti di Tivoli Terme, ex Polizia di Stato, per sei anni in servizio nei Nocs è stato amico e collega di Samuele Donatoni e vanta i titoli di istruttore master di tiro e formatore di istruttori.

Al momento sono 30 i soci dell’Associazione con sede in via Elsa Morante 11, a Bagni.

Del Direttivo, insieme a Roberto Morganti e Silvia Pittueo, fanno parte: Michele Alfarone di Ostia, istruttore di tiro, insegnante di kick boxing e difesa personale, in qualità di Vice presidente; Cristian Morganti di Villa Adriana in qualità di Segretario; Rosella Amici di Tivoli Terme come Revisore dei conti; Claudio Gennari di Forano (Rieti) Addetto stampa.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Calcio a 5, primo Memorial per Stefano Salvatori

I Consiglieri sono: Paola Baraldi di Arese (MI); Giuseppe Leonardo Porto di Roma Est; Pierluigi Pascuzzi di Roma; Giuliano Morganti di Castelverde e Simona Amici di Villa Adriana.

La Sezione Unvs “Samuele Donatoni” si occupa di sport e sociale e della promozione di eventi sportivi non agonistici aperti a tutti, come il “Mandela Day” che si svolgerà presso il salone d’onore del Coni il 18 luglio prossimo e sarà organizzato dalla Sezione di Tivoli e di Roma Capitale.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.