Neanche il caldo afoso di luglio riesce a fermare la voglia di divertimento e di far festa, sfidando il clima con un bel bicchiere di birra fredda e pietanze che delizino il palato di grandi e piccini.
Effettivamente, anche questo fine settimana, numerosi sono gli appuntamenti che ogni anno, o per la prima volta in assoluto, si fanno attendere con trepidazione.
Arsoli propone scArti di Strada, evento che riconosce la grandiosità degli artisti di strada che, nei giorni 12, 13 e 14 luglio, arriveranno nel paese da tutto il mondo. Il festival internazionale, ormai arrivato alla 14esima edizione e organizzato dalla Comunità Giovanile Teste Non Trattabili, si articolerà in esibizioni per tutti i gusti, come equilibrismo, spettacoli con il fuoco e molto altro.
Oltre alle esibizioni, ci sarà la possibilità di passeggiare tra le bancarelle del mercatino, curato da artisti e artigiani: chiunque volesse partecipare con la propria bancarella, può trovare tutte le istruzioni su scartidistrada.altervista.org.
A Fiano Romano, dall’11 al 14 luglio, presso i giardini della Chiesa di Santa Maria ad pontem, avrà luogo il “Cinema sotto le Stelle”, a cura dell’associazione culturale Euphoria e patrocinata dal Comune, perfetto per gli amanti del cinema.
Giovedì 11 si inizia alle 18 con il torneo di burraco 2vs2, alle 18:30 apriranno gli stand gastronomici e, nell’attesa della proiezione del film Frozen, prevista per le 21:15, i più piccoli potranno divertirsi con il truccabimbi e baby dance.
Venerdì, come ogni giorno dopo l’apertura degli stand gastronomici, si prosegue alle 19:45 con il quiz “Il Cervellone”; il film della serata, proiettato alle 21, sarà Che bella giornata.
La serata si concluderà con il torneo amatoriale Xbox fifa FC 24. Sabato 13 tornerà il truccabimbi e baby dance per anticipare il divertimento, che proseguirà con la proiezione del film Shrek 2; per i più grandi, invece, alle 23 verrà proiettato il film horror Ouija, vietato ai minori di 13 anni.
Domenica la serata si anima a ritmo di balli caraibici, grazie all’esibizione della Ruscito Dance Academy, con lezione gratuita di bachata per principianti. Prima della proiezione della finale degli europei, si svolgerà la premiazione dei vari tornei svolti nei giorni precedenti, mentre subito dopo, la serata entra nel vivo con il karaoke.
Rocca Priora ripropone, per il secondo anno consecutivo, le “Serate sotto il castello”, nei giorni 12, 13 e 14 luglio. Alle 19 di tutti i giorni, infatti, presso la cantina serale, si potrà degustare un gustoso tagliere accompagnato da del buon vino.
La manifestazione continua nei weekend successivi, in cui il programma varierà, proponendo altre interessanti alternative.
Vallerano si prepara ad accogliere la Festa della Birra dal 12 al 14 luglio, presso il giardino comunale Giacomo Matteotti, organizzata dall’Associazione Religiosa San Vittore Martire.
Ogni giorno, alle 17, apriranno le bancarelle del mercatino dedicato all’artigianato, mentre alle 18 toccherà ai food truck, dove si potranno trovare tantissime prelibatezze come fritti, italo messicano, thai, panini, carne alla brace, pesce, dolci e tanto altro.
Ovviamente, la regina indiscussa delle tre serate è la birra, con tantissime tipologie a disposizione, tra cui Lowenbrau, Super Tennet’s, Franziskaner Weissbier, Leffe Rouge, Stella Artois, Beck’s.
E, ad accompagnare il tutto, a partire dalle 21 di ogni serata, si alterneranno vari artisti: venerdì con i M.A.K.K.A. Cartoon Band, il sabato con i Jova Party Band, e la domenica si conclude in bellezza con i Cold&Play, tribute band Coldplay.
Canale Monterano, dal 2008, come ogni secondo fine settimana di luglio presso la Contrada Carraiola, si prepara ad accogliere la Sagra der Cignale, la sagra più rock dell’estate, nei giorni 12, 13 e 14 luglio. Ogni giorno, alle 18, si inizierà con la mostra mercato e l’apertura del pub birreria, mentre alle 19:30 apriranno gli stand gastronomici, dove sarà possibile trovare salumi di cinghiale, formaggio e bruschetta con tartufo per antipasto.
Per i primi c’è l’imbarazzo della scelta, tra pappardelle al ragù di cinghiale (pomodoro), pappardelle al ragù di cinghiale in bianco con olive, gnocchi al ragù di cinghiale (pomodoro), gnocchi al ragù di vitella e acquacotta, perfetta anche per i vegetariani. Tra i secondi, la scelta può ricadere su spezzatino di cinghiale, spezzatino di vitella, fettine panate di cinghiale con insalata e arrosto di cinghiale al forno con funghi porcini.
Presso il pub, inoltre, si possono trovare hot dog, birra, hamburger, cheeseburger, fritto misto di verdure e cipolla, patatine fritte e pepite di pollo. A deliziare le orecchie, dopo aver soddisfatto il palato, a partire dalle 21:45, il venerdì ci penseranno Greg and the Rocking Revenge presso l’area palco, mentre a seguire il dj set di Simone Bravi presso l’area giardini.
Il sabato invece toccherà a Nicali & Band, sempre presso l’area palco, per poi continuare con Quelli della Staffa e gli Hifohe Hair Free Music. La domenica si inizia alle 9 con la corsa ciclistica dedicata ai giovanissimi, in occasione del 10° memorial Floriano Ansuinelli, per poi darsi appuntamento a pranzo con un menu fisso a 15 euro che prevede un primo e secondo a scelta, contorno e acqua.
Si continua alle 16 con il torneo di scacchi, alle 17 con la gara di tiro col coppiale (fionda) e alle 21 tutti davanti al maxischermo per assistere alla finale Euro2024, concludendo con l’estrazione della lotteria per vincere fantastici premi.
Si ricorda, inoltre, che a Guidonia, dal 10 al 14 luglio, inizia il Fairylands Celtic Festival, per immergersi nel folklore celtico (CLICCA E LEGGI L’ARTICOLO DI TIBURNO).