MONTECELIO – Domenica 3 agosto apertura serale straordinaria al Museo Lanciani tra mito e musica

Visita speciale e a ingresso gratuito al mosaico del Ratto di Europa, seguirà un concerto poetico ispirato alle donne di De André

Una serata all’insegna dell’archeologia, del mito e della riflessione contemporanea. Domenica 3 agosto il Museo Civico Archeologico “Rodolfo Lanciani” di Montecelio apre eccezionalmente in orario serale e a ingresso gratuito per un evento speciale che coniuga arte, storia e musica.

Alle ore 20.30 è prevista una visita guidata tematica dedicata a uno dei reperti più suggestivi del museo: il mosaico del Ratto di Europa.

Lo spettacolare mosaico Il Ratto di Europa conservato al Museo Lanciani

Si tratta di una raffinata opera romana che raffigura uno degli episodi più iconici della mitologia classica. Qui Zeus, sotto le sembianze di un toro, rapisce la giovane Europa. Un’opera che invita a riflettere, oggi, sul significato delle narrazioni mitiche e sul modo in cui la violenza viene rappresentata nei racconti antichi.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Addio al "sindaco dei sindaci", Bertucci: "Avversari in politica, amici nella vita"

Ovviamente sarà anche l’occasione per vedere o rivedere da vicino uno dei capolavori dell’archeologia romana, la Triade Capitolina.

La Triade Capitolina conservata al Museo Lanciani

Un’occasione per esplorare la mitologia classica attraverso l’archeologia, e riflettere sulla rappresentazione della violenza nei miti antichi in una narrazione di genere che continua a interrogarci”, sottolineano dal Museo Lanciani.

Il concerto spettacolo ispirato a De André

Alle 21.15, la serata prosegue con il concerto-spettacolo “…dite a mia madre che non tornerò…” del gruppo I Basta Poco. Sarà un viaggio musicale e poetico attraverso le figure femminili cantate da Fabrizio De André, tra storie di marginalità, dignità e ribellione.

Ingresso gratuito

L’ingresso è gratuito con la prenotazione obbligatoria.
Per partecipare è necessario scrivere a: prenotazionemuseolanciani@gmail.com

Il Mosaico del Ratto di Europa

Risalente al II-III secolo d.C., il mosaico rappresenta con vivacità e cura del dettaglio il momento del rapimento di Europa, principessa fenicia, portata via da Zeus travestito da toro bianco.

LEGGI ANCHE  Sagre della pizza fritta: a San Polo, Nerola e Arcinazzo Romano si fa festa festa

Conservato oggi nel Museo Lanciani, il mosaico non è solo un esempio di alta arte romana, ma anche uno spunto di riflessione sul ruolo delle donne nella mitologia antica.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.