GUIDONIA – “Rottamazione dei tributi locali”: la mozione di Forza Italia

Comunicato stampa dei consiglieri azzurri Alfonso Masini e Arianna Cacioni

Da Alfonso Masini e Arianna Cacioni, rispettivamente Capogruppo e Consigliera comunale di Forza Italia di Guidonia Montecelio, riceviamo e pubblichiamo:

“Il gruppo di Forza Italia in Consiglio comunale, presenterà oggi in Aula una mozione che impegna l’Amministrazione municipale ad aderire alla c.d. misura della «rottamazione quinquies» prevista a livello nazionale per i tributi locali, con l’obiettivo di favorire la regolarizzazione delle posizioni debitorie dei cittadini e contribuire al ristoro economico delle famiglie e delle piccole imprese.

La mozione chiede:
• l’adesione formale del Comune alla definizione agevolata prevista dalla normativa nazionale, per consentire ai contribuenti di estinguere le pendenze con la riduzione degli interessi e delle sanzioni;
• l’adozione, da parte del Consiglio comunale, di un apposito regolamento che disciplini le procedure di accesso, i criteri di rateizzazione e le modalità operative per l’applicazione delle riduzioni;
• l’attivazione di canali informativi e di sportelli dedicati, per accompagnare i cittadini nella presentazione delle istanze e nella verifica delle posizioni debitorie.

LEGGI ANCHE  ROMA EST - Titolari di tabaccheria minacciate per mesi: marocchino in manette

Con questa iniziativa vogliamo dare una risposta concreta e tempestiva alle esigenze di famiglie e imprese del nostro Comune, molti dei quali si trovano in difficoltà per effetto della crisi economica degli ultimi anni.

La rottamazione rappresenta uno strumento di equità sociale: permette di ridurre il carico degli oneri accessori (interessi e sanzioni) e al tempo stesso consente all’Ente locale di recuperare crediti che altrimenti resterebbero insoluti.

La proposta, promossa a livello nazionale da Forza Italia, troverebbe, con l’approvazione odierna, opportuna applicazione anche nella nostra realtà comunale, cosa di cui siamo orgogliosi.

Chiediamo quindi all’Amministrazione e ai colleghi del Consiglio di sostenere la mozione, adottando il regolamento necessario e attivando subito le misure operative per informare la cittadinanza».

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.