TIVOLI – Gli alunni delle scuole medie portano in scena il musical “Femmine”

Lo spettacolo in due atti al Teatro Imperiale di Guidonia

E’ andato in scena venerdì 5 giugno al Teatro Imperiale di Guidonia “Femmine!“, il musical recitato dagli alunni della scuola media Orazio di Tivoli Terme, afferente all’Istituto Comprensivo Tivoli V diretto dalla Preside Francesca Pisani.

Lo spettacolo in due atti rientra nell’ambito del progetto teatrale al successo del quale hanno contributo diverse compagini, volte a cooperare in vista di un unico obiettivo.

I docenti Cristina Fabiani, Giovanni Chessari e Alessandro Petroni hanno curato ideazione e scrittura del copione, oltre al laboratorio di recitazione e regia.

La docente Federica Torrese ha curato la parte coreografica, mentre la docente Raffaela Del Castello ha guidato il reparto canoro e corale.

LEGGI ANCHE  SAN POLO DEI CAVALIERI - “Tpl, corse soppresse e ritardi”: l’odissea dei pendolari

L’orchestra d’istituto è stata istruita e diretta dai docenti Federica TimperiFrancesco Cipriani Pierluigi D’Amato, mentre gli alunni hanno realizzato le scenografie sotto la guida dei docenti Cristina Di Leo e Pietro Di Molfetta, con la collaborazione della docente Debora Boccacci, atta a guidare nel corso dell’anno un innovativo corso di mosaico dal largo successo didattico e formativo. 

“La messa in scena di uno spettacolo a così ampio raggio non soltanto ha permesso la valorizzazione delle competenze trasversali dei ragazzi, ma ha inoltre garantito ad alunne e alunni l’occasione di fare didattica non subendola, bensì partecipando attivamente alla ridefinizione stessa di quest’ultima – spiega l’insegnante Giovanni Chessari – La speranza è che questo progetto annuale possa contribuire alla più larga semantica di scuola, intesa come architettura fondativa di una comunità attiva e pensante, capace di catturare e interpretare l’attualità alla luce del concetto stesso di vita come nodo inestricabile tra tragedia e commedia, tra libertà e partecipazione”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.