TIVOLI – A Colle Cesarano arrivano 20 pazienti psichiatrici in libertà vigilata

Per il progetto sperimentale contratto d’affitto da 264 mila euro l’anno

A Colle Cesarano apre la prima Struttura Residenziale per Libertà Vigilata nella Asl Roma 5.

Lo stabilisce la delibera numero 97 – CLICCA E LEGGI LA DELIBERA - firmata oggi, lunedì 19 gennaio, dal Direttore Generale Silvia Cavalli.

Con l’atto viene approvato il contratto di locazione tra l’Azienda Sanitaria Locale di Tivoli e il “Centro Clinico Colle Cesarano Srl”, società proprietaria della clinica di via Maremmana inferiore a Villa Adriana, per la durata di 6 anni più 6 rinnovabili per un canone annuale pari a 264 mila euro.

Il Progetto sperimentale Re. Li. Vi., finanziato dal Ministero della Salute, tramite la Regione Lazio, ha l’obiettivo di gestire 20 pazienti psichiatrici in Libertà Vigilata dimessi da Rems, le residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza in cui sono detenuti gli autori di reato affetti da disturbi mentali e socialmente pericolosi.

LEGGI ANCHE  FONTE NUOVA - Troppe buche, il Comune compra 120 sacchi di asfalto a freddo

Vale la pena evidenziare che la libertà vigilata per persone con disturbi psichiatrici è una misura di sicurezza non detentiva che combina controllo, trattamento terapeutico e reinserimento sociale, applicata quando una infermità mentale rende il soggetto pericoloso, differenziandosi dal ricovero coatto (REMS) per la minore coercitività e l’affidamento al percorso terapeutico, con prescrizioni che possono includere obblighi di dimora, lavoro e l’assistenza dei Servizi Psichiatrici Territoriali.

L’apertura della Re. Li. Vi. fa seguito alla chiusura temporanea – avvenuta a settembre 2024 – degli edifici denominati A e B della Casa della Salute di Palombara Sabina, compresa la Rems Minerva, la Residenza per l’esecuzione delle misure di sicurezza che dal 2015 hanno sostituito i dismessi Ospedali Psichiatrici Giudiziari (CLICCA E LEGGI L’ARTICOLO DI TIBURNO).

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.