Guidonia – Sicurezza, Rubeis: “Lavoriamo con Arma dei Carabinieri per portare Compagnia in città”

“Lavoriamo insieme all’Arma per portare una Compagnia dei Carabinieri a Guidonia”, lo ha detto il sindaco di Guidonia Montecelio Eligio Rubeis durante la registrazione di una trasmissione negli studi della televisione locale Muir Tv.

La puntata speciale sul tema della sicurezza andrà in onda sui canali Sky giovedì sera. Ospiti in studio anche il capitano della Compagnia di Tivoli dei Carabinieri Emanuela Rocca ed il comandante della Tenenza di Guidonia Salvatore Ferraro. “Portare una Compagnia dei Carabinieri a Guidonia Montecelio equivarrebbe a dotare il presidio di un proprio nucleo radiomobile con a disposizione una serie di pattuglie predisposte per il pronto intervento. Una  copertura del territorio h24 in grado di garantire sicurezza attraverso la prevenzione e la repressione dei reati”, ha spiegato il capitano Emanuela Rocca.

“Attualmente – ha aggiunto l’ufficiale – è il nucleo radiomobile di Tivoli con le proprie pattuglie a perlustrare tutto il territorio tiburtino oltre a quello vicino di Guidonia Montecelio e di altri 13 comuni. Ecco perché sarebbe importante per Guidonia avere una propria Compagnia dei Carabinieri nella quale lavorerebbero 80 unità. Una misura in quel caso sufficiente a livello di sicurezza in una città così densamente popolata”.

Per il sindaco Eligio Rubeis “i contatti sono a buon punto, si lavora insieme per portare il presidio. La Compagnia dei Carabinieri andrebbe ad aggiungersi a quella già istituita della Guardia di Finanza sulla Tiburtina nei pressi dell’Albuccione, al commissariato di Polizia che nel prossimo anno sarà presidio importante nel quartiere di Villalba e all’Agenzia delle Dogane già operativa al Car. In due anni di amministrazione abbiamo inoltre portato a Guidonia la Tenenza dei Carabinieri all’interno della quale operano 40 unità passando dalle 16 della vecchia stazione. A dimostrazione che il tema della sicurezza dei cittadini era e rimane una priorità della mia amministrazione. Mi sono impegnato – ha concluso il sindaco – con il Capitano Rocca e con i vertici dell’Arma dei Carabinieri, così come ho fatto con tutte le forze dell’ordine, a mettere a disposizione un’area comunale all’interno della quale potrà trovare spazio uno stabile di proprietà del comune da destinare a sede della Compagnia”.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA – Giuseppe Trepiccione, torneo di basket per l’indimenticabile coach

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.